L’accordo definisce gli impegni degli Enti locali e di RFI, la società dell’infrastruttura del Gruppo FS, a cui è stata affidata la progettazione e realizzazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della stazione FS di Salerno, per l' integrazione della linea metropolitana nel sistema ferroviario salernitano
Collegamenti integrati e sviluppo del sistema di trasporti della conurbazione salernitana grazie alla realizzazione della metropolitana di Salerno ed alla sua integrazione con la rete ferroviaria esistente.
Questi gli obiettivi ispiratori dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto i giorni scorsi a Salerno da Ennio Cascetta assessore ai Trasporti Regione Campania, Angelo Villani presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo De Luca sindaco di Salerno, Cesare Castelli Commissario Straordinario del Comune di Pontecagnano e da Matteo Triglia, responsabile Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana.
L’accordo definisce il quadro degli impegni degli Enti locali e di RFI, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, a cui è stata affidata la progettazione e realizzazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale (modifiche al Piano regolatore generale ferroviario e miglioramento dell’accessibilità) e tecnologico della stazione FS di Salerno, per la completa integrazione della linea metropolitana nel sistema ferroviario della conurbazione salernitana.
Il primo lotto della metropolitana, dalla fermata M8 Stadio Arechi alla stazione FS di Salerno – in avanzato stato di realizzazione – sarà attivato, per fasi, dal 2009.
Per il secondo e terzo lotto degli interventi che estenderanno la metropolitana fino alla stazione FS di Pontecagnano e all’Aeroporto, Rete Ferroviaria Italiana curerà sia la fase progettuale/autorizzativa sia quella di realizzazione. Il Comune di Salerno, invece, avrà l’impegno di erogare i finanziamenti necessari.
Inoltre, in base all’Accordo Rete Ferroviaria Italiana gestirà la metropolitana già dall’attivazione della prima fase di esercizio ferroviario.
Accordo…Manu Mich. – clickmobility.it