Il nuovo servizio, il primo in Italia, è stato presentato sabato presso la Fiera di Genova alla presenza del vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo Pissarello, dei vertici di Car Sharing e delle associazioni di riferimento
Debutto ufficiale sabato per “Guido anch'io” il nuovo servizio ideato per la guida delle persone disabili. Il progetto, promosso dal Comune di Genova con la Consulta Regionale Handicap e l’Anglat, con il contributo del Progetto Europeo Civitas-Caravel e della Provincia di Genova, vede l’inserimento nella flotta Car Sharing di un’auto appositamente attrezzata. Il nuovo servizio, il primo in Italia, è stato presentato sabato presso la Fiera di Genova alla presenza del vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo Pissarello, dei vertici di Car Sharing e delle associazioni di riferimento.
La vettura, una Fiat Punto bianca elaborata da Autoservice, autofficina specializzata in allestimenti di veicoli, con tutti gli accessori e le tecnologie indispensabili a consentire la guida di persone con disabilità, sarà disponibile a partire da lunedì 14 aprile – dopo la presenza promozionale in Fiera – su prenotazione telefonica rivolgendosi a Terre di Mare – Sportello della Provincia di Genova sul turismo senza barriere gestito dalla Cooperativa sociale La Cruna (tel. 010.542098 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) specificando l’allestimento previsto dalla propria patente B speciale.
L’auto sarà posteggiata nei parcheggi di Genova Car Sharing nei pressi di Piazza Matteotti, dove potrà essere prelevata dal cliente o da una persona delegata. In alternativa è possibile richiedere il servizio opzionale di consegna e ritiro del veicolo a domicilio (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19).Durante il periodo di sperimentazione – che durerà sei mesi – per gli utenti non sarà necessario sottoscrivere un abbonamento individuale. I costi e le modalità di utilizzo sono quelli standard del servizio Car Sharing. Per una vettura quale Fiat Punto gli importi (iva inclusa) saranno i seguenti: 2,20 Euro all’ora dalle 7 alle 22, 0,93 Euro all’ora dalle 22 alle 7, 0,50 Euro per chilometro fino a 100 chilometri che scendono a 0,32 Euro dai 100 ai 300 chilometri e a 0,22 sopra i 300 chilometri. Il servizio opzionale di consegna o ritiro del mezzo avrà un costo forfettario di 25 euro all’interno del Comune di Genova.I costi di avviamento della fase sperimentale sono sostenuti dL'assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Genova.
In occasione della Fiera Primavera fino al 13 aprile l’auto “Guido anch’io” sarà visibile nello spazio espositivo di Genova Car Sharing situato all’ingresso del padiglione S (Palasport).
Per informazioni sono a disposizione Genova Car Sharing, Piazza Dante 8/1, Tel. 010.5761563 – info@genovacarsharing.it – www.genovacarsharing.it; Terre di Mare, Piazza Matteotti 72 r, Tel. 010.542098 – info@terredimare.it – www.terredimare.it
Manu Mich. – clickmobility.it