Cattaneo: “Il passaggio della gestione della linea all'azienda che ha vinto la gara indetta da Regione Lombardia è per noi un passo molto importante. Presenti da subito nuovi treni la cui presenza verrà man mano implementata sino ad arrivare alla fine dell'anno con i treni acquistati da Regione Lombardia”
La linea ferroviaria S5 Varese-Gallarate-Pioltello ha da oggi un nuovo gestore.
Si tratta delL'Ati, Associazione temporanea d'imprese, formata dagli attuali gestori del trasporto regionale lombardo (Trenitalia, LeNord), insieme L'Atm di Milano.
Tutto ha preso il via nel 2004 quando la Regione Lombardia aveva bandito la gara, nel 2005 L'assegnazione e, dopo uno slittamento di tempi dovuta L'indisponibilità del materiale rotabile.
La nuova gestione prevede L'introduzione sulla linea, fin da subito, di 4 nuovi treni Tsr (Treni servizio regionale). Dal 26 luglio verranno aggiunti altri 4 convogli mentre per la fine delL'anno il servizio su tutta la linea S5 verrà effettuata con i nuovi treni acquistati da Regione Lombardia.
"Il passaggio della gestione della linea S5 Varese-Gallarate-Pioltello L'azienda che ha vinto la gara indetta da Regione Lombardia – ha detto L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo – è per noi un passo molto importante. I ritardi nelle consegne del materiale rotabile che tutti abbiamo subito, non hanno permesso di rispettare le scadenze originarie, ma finalmente ci siamo. Da oggi sulla linea S5 saranno presenti da subito dei treni nuovi, la cui presenza verrà man mano implementata sino ad arrivare alla fine delL'anno quando L'intero servizio S5 sarà effettuato con i treni acquistati da Regione Lombardia".Manu Mich. – clickmobility.it