Mercoledì la firma del protocollo d'intesaCattaneo: “Siamo convinti che la sicurezza sia un elemento irrinunciabile per i viaggiatori e un punto estremamente qualificante della qualità del servizio”
Oltre sei milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta delL'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, di concerto con L'assessore alla Polizia Locale, Prevenzione e Protezione Civile, Massimo Ponzoni, per permettere la libera circolazione sui mezzi pubblici regionali degli appartenenti alle Forze delL'Ordine e garantire quindi maggior sicurezza per i lombardi.
"Abbiano ritenuto opportuno – ha detto L'assessore Cattaneo – attuare questo provvedimento poiché siamo convinti che la sicurezza sia un elemento irrinunciabile per i viaggiatori e un punto estremamente qualificante della qualità del servizio. La libera circolazione delle Forze delL'Ordine potrà essere inoltre un formidabile deterrente contro quegli atti di vandalismo che si verificano ancora troppo spesso a bordo dei mezzi pubblici e che contribuiscono anch'essi a rendere meno confortevoli i viaggi degli utenti. Continua quindi il nostro impegno concreto per migliorare il trasporto pubblico nella nostra Regione".
Insieme allo stanziamento dei 6 milioni è stato approvato anche il testo di un protocollo d'intesa, i cui termini saranno presentati mercoledì 15 luglio in occasione della sua sottoscrizione con i rappresen- tanti delle Forze delL'Ordine (Carabinieri, Corpo forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco), delle associazioni Anav (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) e Asstra (Associazione trasporti) e dalle aziende Atm Milano, Le Nord, Trenitalia e Navigazione Lago d'Iseo.
"Con questo provvedimento – ha sottolineato L'assessore Ponzoni – perseguiamo uno degli obiettivi di Regione Lombardia e cioè quello di garantire una maggiore sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico regionale e locale sia dei viaggiatori sia del personale di bordo".Manu Mich. – clickmobility.it