Il percorso, avviato nei mesi scorsi, prevede l’ingresso in Atcm di un partner privato di minoranza che si occuperà della gestione operativa

Modena. Partner privato in Atcm: oggi in Consiglio provinciale la discussione sulla procedura per la selezione

Modena. Partner privato in Atcm: oggi in Consiglio provinciale la discussione sulla procedura per la selezione

Cinque le contendenti che hanno espresso il loro interesse a partecipare alla gara: il gruppo inglese Arriva, Transdev e Ratp (con all'interno la cordata delle Ferrovie dell'Emilia Romagna e altre aziende italiane), e le due aziende di trasporto nazionali Atm (Milano) e Atc (Bologna)

La procedura per la selezione del partner privato di Atcm sarà discussa dal Consiglio provinciale di Modena in programma oggi pomeriggio.
Il percorso, avviato nei mesi scorsi, prevede l’ingresso in Atcm di un partner privato di minoranza che si occuperà della gestione operativa.

A contendersi la partnership con Atcm cinque aziende, due nazionali ex municipalizzate e 3 internazionali, che hanno espresso il loro interesse a partecipare alla gara entro la data ultima dello scorso 30 giugno 2008. Si tratta del gruppo inglese Arriva, di quelli francesi Transdev e Ratp (con L'interno la cordata delle Ferrovie delL'Emilia Romagna e altre aziende italiane), e le due aziende di trasporto nazionali Atm (Milano) e Atc (Bologna). I controlli di idoneità delle aziende sono già stati effettuati, e si è messa a disposizione delle cinque aziende la documentazione di Atcm, consentendo ad ognuna di presenziare in azienda per alcuni giorni.

Il Consiglio comunale di Modena ha già dato L'ok alla delibera per il rilancio del trasporto pubblico locale modenese che definisce la procedura per la selezione del partner industriale di minoranza di Atcm, con il voto favorevole della maggioranza e del gruppo indipendente per la Sinistra, contrario della minoranza e la non partecipazione al voto di Verdi e Rifondazione Comunista.
L'aula ha approvato il prezzo a base di gara per L'acquisizione di circa 19 milioni di azioni di Atcm, corrispondenti al 49% del capitale sociale delL'azienda, in 6 milioni 500 mila euro, con un valore nominale per azione pari a 24 centesimi di euro più un sovrapprezzo di 11 centesimi.

"Il valore base delL'azienda è stato definito per un importo maggiore rispetto L'attuale valore delL'azienda pari a 4 milioni 600 mila euro, con L'obiettivo di spingere allo sviluppo" ha spiegato L'assessore alla Mobilità Daniele Sitta nella presentazione della delibera.

i documenti…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon