Come previsto dalla “Riforma del tpl in Lombardia” e dal “Nuovo sistema tariffario”, la Provincia persegue l’obiettivo di realizzare un sistema tariffario integrato

Pavia. Al via integrazione tariffaria tra i servizi interurbani delL'Oltrepo e il servizio urbano di Voghera

Pavia. Al via integrazione tariffaria tra i servizi interurbani delL'Oltrepo e il servizio urbano di Voghera

La Provincia di Pavia ha espresso la necessità che il trasporto interurbano all’interno del territorio comunale sia organizzato in modo tale da favorire la massima accessibilità e fruibilità del servizio e soddisfare al meglio le esigenze di mobilità dell’utenza scolastica e pendolare

La Giunta della Provincia di Pavia ha approvato l’integrazione tariffaria fra i servizi di trasporto pubblico interurbano dell’Oltrepo ed il servizio urbano del Comune di Voghera.

“Il Comune di Voghera – spiega l’assessore ai Trasporti, Romano Gandini – ha espresso la volontà di disciplinare i servizi di trasporto interurbano nel proprio territorio comunale, regolamentando l’interscambio tra le due tipologie di trasporto extraurbano ed urbano. In conseguenza di ciò, solamente tre corse scolastiche interurbane provenienti dalle direttrici di Varzi e di Salice Terme effettuano in Voghera un percorso che agevola l’arrivo degli studenti ad alcuni Istituti cittadini, mentre tutte le restanti corse si fermano in Autostazione e in piazza Meardi ed i ragazzi devono raggiungere le sedi scolastiche, anche a considerevole distanza dal capolinea, a piedi oppure utilizzando i mezzi urbani con il conseguente pagamento di un doppio abbonamento”.

La Provincia di Pavia ha quindi espresso la necessità che il trasporto interurbano all’interno del territorio comunale sia organizzato in modo tale da favorire la massima accessibilità e fruibilità del servizio e soddisfare al meglio le esigenze di mobilità dell’utenza scolastica e pendolare.

Per questo motivo il Comune di Voghera e la Provincia di Pavia, con l’obiettivo di conseguire una ottimizzazione del servizio ed una più razionale e funzionale modalità di offerta di trasporto, hanno invitato gli operatori ARFEA e SAPO ad accordarsi in merito all’integrazione dei servizi di trasporto urbano e interurbano che tuteli gli interessi dei due Enti e soprattutto dell’utenza.

“Si è quindi stabilito – ricorda l’assessore Gandini – che il servizio di trasporto integrato è in vigore dal 1° gennaio 2009 ed è applicato a tutti gli utenti del trasporto interurbano titolari di abbonamenti mensili, settimanali 7 giorni o settimanali 5 giorni emessi con destinazione o partenza Voghera, ad esclusione dei titolari di abbonamento ferroviario in corso di validità. Il servizio di trasporto integrato dà la possibilità all’utenza di utilizzare, con un unico titolo di viaggio, sia il servizio interurbano che il servizio urbano di Voghera. Il costo del servizio di trasporto pubblico integrato è fissato in euro 6,00 di sovrapprezzo su ogni abbonamento mensile interurbano con destinazione o partenza Voghera ed in euro 2,00 di sovrapprezzo su ogni abbonamento interurbano 5 giorni o settimanale 7 giorni con destinazione o partenza Voghera. Il titolo di viaggio integrato dà diritto ad utilizzare la linea interurbana prescelta e, entro i confini comunali di Voghera, incondizionatamente tutti i servizi della rete urbana per un numero illimitato di corse e per tutto il periodo di validità dell’abbonamento posseduto, inclusi i giorni festivi per gli abbonamenti mensili e settimanali 7 giorni”.

Come previsto dalla “Riforma del trasporto pubblico in Lombardia” e dal “Nuovo sistema tariffario”, la Provincia di Pavia persegue l’obiettivo di realizzare un sistema tariffario integrato in relazione ai servizi per i quali lo ritenga opportuno e, in particolare, ai servizi urbani di Pavia, Voghera e Vigevano, nella prospettiva dell’integrazione su scala regionale e a tal fine i gestori sono tenuti ad aderire ai sistemi tariffari integrati che la Provincia adotta, anche promuovendo accordi interaziendali di integrazione delle tariffe e unificazione dei titoli di viaggio.

“Abbiamo ritenuto – precisa il presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma – che il sistema integrato possa favorire una migliore accessibilità e fruibilità del servizio di trasporto a tutti coloro che giornalmente raggiungono la città di Voghera per motivi di lavoro e di studio, oltre che promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico come mezzo familiare anche per le attività extralavorative ed extrascolastiche programmate in Voghera. Inoltre il sistema integrato costituisce una valida soluzione alle criticità  riscontrate con l’inizio del nuovo anno scolastico e al disagio di tutti quegli studenti che sono costretti a cambiare autobus con la rete urbana di Voghera per poter raggiungere la propria sede scolastica e a sostenere i costi di un doppio abbonamento”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon