Mazzoncini: “Certi che le potenzialità di sviluppo e di crescita del trasporto pubblico si esprimano anche nell’integrazione e nella sinergia tra i diversi vettori, il nuovo Infopoint é non solo un luogo accogliente, ma svolgerà anche le funzioni di ufficio Informazioni, vendita ed emissione di biglietti e abbonamenti di Autoguidovie e di FS”
I servizi a supporto del tpl si sono arricchiti grazie L'avvio del nuovo sportello InfoPoint – Biglietteria – Ufficio Informazioni, presso la stazione FS di Crema, come confermano Autoguidovie, la Provincia di Cremona e il Comune di Crema, affiancando anche gli uffici della Direzione di Esercizio, e del Movimento, per meglio coordinare la gestione dei servizidi trasporto pubblico locale e per essere più vicini ai viaggiatori.
"Il piazzale della Stazione FS di Crema è da sempre anche il principale capolinea dei servizi di trasporto urbano e interurbano effettuati da Crema Mobilità e AddaTrasporti, quindi le linee di trasporto non subiranno alcuna modifica operativa – sottolinea Renato Mazzoncini amministratore delegato di Autoguidovie -.
Il trasferimento rientra in un progetto strategico di integrazione modale del trasporto pubblico, volto a rendere più fruibili ai passeggeri le sinergie dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma e su ferro.
Certi che le potenzialità di sviluppo e di crescita del trasporto pubblico si esprimano anche nell’integrazione e nella sinergia tra i diversi vettori, il nuovo Infopoint sarà non solo un luogo accogliente, ma svolgerà anche le funzioni di ufficio Informazioni, vendita ed emissione di biglietti e abbonamenti di Autoguidovie e di FS.
Questo nuovo e importante hub, nodo di smistamento intermodale, nel territorio cremasco conferma l’impegno di Autoguidovie, allo sviluppo sostenibile come fattore di crescita a tutto vantaggio dei nostri clienti, la cui soddisfazione è al centro del progetto di impresa".
La novità ribadisce la volontà di Autoguidovie di aderire al progetto “Centrale per la mobilità”.
Il progetto Centrale per la Mobilità si prefigge, in vista di Expo 2015, di costituire sportelli per la mobilità, quali luoghi fisici e virtuali in cui poter trovare informazioni personalizzate e servizi innovativi per spostarsi sul territorio, dove poter acquistare abbonamenti per tutti i mezzi di trasporto, per i parcheggi e offerte di viaggi integrati (ad esempio abbonamenti speciali, biglietti e abbonamenti integrati per il car sharing, il treno e il bike sharing). Lo sviluppo della centrale sarà orientato ai concetti di intermodalità, interfunzionalità, e accoglienza, nonché di formazione per gli operatori.
Il contributo di Autoguidovie nella fase preliminare della Centrale della Mobilità è molto operativo e passa attraverso la candidatura dei propri sportelli utenza a divenire sportelli prototipi per la centrale per la mobilità, enfatizzando le peculiarità per cui nasce il progetto: intermodalità, interfunzionalità, accoglienza.
Nel dettaglio:
– il nuovo sportello in Stazione a Crema si candida come esempio di intermodalità. Lo sviluppo dello sportello prevede, nel tempo, di essere poi in grado anche di dare informazione e di fungere da biglietteria per gli altri operatori del trasporto pubblico,
– il nuovo sportello di Monza, prevede la condivisione con ProlocoMonza di un edificio nei pressi della stazione FS e rappresenta un esempio di interfunzionalità – trasporto pubblico e turismo,
– lo sportello di M3 San Donato verrà restaurato, nelL' ottica di offrire uno spazio più accogliente per i passeggeri.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


