Panettoni, presidente Actv, è sceso nei particolari operativi: già a fine marzo installati su un terzo della flotta gli avvisatori acustici. Su controlli per la lotta all'evasione tariffaria dal prossimo 8 aprile inviato a tutti i dipendenti dell'azienda ordine di servizio che ricorda i doveri e prevede la presenza costante tra i passeggeri e il controllo del titolo di viaggio
Un accordo tra Provincia di Venezia, assessorato al Decoro del Comune e Actv per garantire il diritto alla mobilità nel centro storico della città lagunare, accordo che porterà ad una serie di interventi concreti, presentati venerdì scorso a Ca' Corner, durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il presidente della Provincia, Davide Zoggia, L'assessore comunale alla Tutela del Decoro della città, Augusto Salvadori, il presidente di Actv, Marcello Panettoni.
Tre i punti salienti: la lotta L'evasione tariffaria, la tutela dei passeggeri anziani, diversamente abili o in condizioni di svantaggio, L'estensione degli avvisatori acustici su tutta la flotta. E' un disegno complessivo quello voluto dL'accordo, ha ricordato il presidente Zoggia, volto a dare un maggior ordine ad una città particolarmente complessa che vede la compresenza quotidiana di residenti e turisti.
E' stato il presidente di Actv a scendere nei particolari operativi: già a fine marzo saranno installati su un terzo della flotta gli avvisatori acustici, che saranno estesi alla totalità dei mezzi entro maggio. Gli apparati serviranno a dare indicazioni sul tragitto e sulle fermate, sul rispetto che si deve a Venezia e su altri annunci di pubblica utilità che potranno essere concordati con L'azienda. Sul fronte dei controlli per la lotta L'evasione tariffaria e sulla tutela delle persone in situazione di fragilità, Panettoni ha ricordato che dal prossimo 8 aprile sarà inviato a tutti i dipendenti delL'azienda un ordine di servizio che ricorda i doveri dei marinai e il loro mansionario lavorativo, che prevede la presenza costante tra i passeggeri e il controllo del titolo di viaggio.
L'assessore Salvadori, dopo aver ringraziato il presidente Zoggia per la partecipazione alla battaglia per il decoro della città, ha ricordato che serve una maggiore azione "affinché finisca il mondo dei furbetti che salgono senza pagare sui mezzi di navigazione", ed ha quindi proposto di esibire direttamente al marinaio il titolo di viaggio al momento della salita a bordo del mezzo e di estendere i controlli a terra nei pontili a maggior afflusso; di verificare inoltre anche il pagamento del biglietto per le grandi valige e trasporti ingombranti in genere; di verificare, con controlli di ispettori, se il marinaio espleta il proprio dovere in modo corretto, rimanendo non nella cabina di guida ma con i passeggeri per tutelare le persone in situazione di fragilità e per controllare i titoli di viaggio. E, qualora ciò non avvenga, di procedere nei confronti del dipendente anche con sanzioni disciplinari. Salvadori ha infine proposto una maggiorazione di corse negli orari durante i quali le linee sono più frequentate. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


