Italcementi ha dato la possibilità ai dipendenti di acquistare bici elettriche e di usufruire dei distributori durante l’orario di lavoro per la ricarica. Un vero e proprio ecociclo completo a “impatto zero” che evita l’emissione di CO2 nell’aria e permette di fare 50 km con un pieno di soli 7 centesimi di euro
Sono entrati in funzione quattro nuovi distributori di energia pulita a “Zero Emissioni” presso la sede centrale di Italcementi a Bergamo. Alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Bergamo, Alessandra Salvi e del dirigente scolastico dell’ITIS Natta, Giovanni Infantino, che ha accompagnato 25 studenti della classe 3^B, e di Giuseppe De Beni, consigliere delegato Italgen, sono stati inaugurati i giorni scorsi i distributori di energia elettrica della società del Gruppo Italcementi a cui sono affidate le attività di produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
L’energia “verde e pulita” prodotta dalle centrali idroelettriche Italgen, situate sui monti della Lombardia, viene portata in città e, attraverso i distributori di energia, utilizzata per ricaricare i mezzi elettrici aziendali e quelli a disposizione dei dipendenti. La “flotta” Italcementi è composta da 6 bici elettriche e da un furgone elettrico che vengono utilizzati per le commissioni in città. E’ stata inoltre data la possibilità ai dipendenti di acquistare bici elettriche e di usufruire dei distributori durante l’orario di lavoro per la ricarica. Un vero e proprio ecociclo completo a “impatto zero” che evita l’emissione di CO2 nell’aria e permette di fare 50 km con un pieno di soli 7 centesimi di euro.Giuseppe De Beni, consigliere delegato della società, nel corso della presentazione ha sottolineato l’impegno di Italgen, e più in generale del Gruppo, per la sostenibilità ambientale: dai prodotti innovativi mangiasmog, alle nuove cementerie in grado di ridurre notevolmente le emissioni, fino ai progetti in corso di impianti eolici nei paesi del Mediterraneo. “I distributori di energia verde inaugurati rappresentano un’ulteriore testimonianza del nostro impegno che coinvolge tutta la filiera energetica: dalle centrali idroelettriche fino al cuore della città. Gli stessi uffici della sede centrale utilizzano energia pulita” ha precisato De Beni.
“Anche la Provincia di Bergamo si è mossa in questi anni per coordinare una serie di azioni sul territorio volte a migliorare la qualità dell’aria in un’ottica di lungo periodo, ponendo particolare attenzione al tema dell’acqua e dell’energie rinnovabili” ha detto Alessandra Salvi assessore all’Ambiente della Provincia di Bergamo.
L’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Natta” di Bergamo è impegnato nell’offrire un’offerta formativa ai giovani proprio sulle tematiche ambientali. “La scuola ha il dovere di preparare bravi tecnici che sappiano poi operare nel campo delle energie alternative e i nuovi indirizzi della scuola – ecologico e ambientale – ne sono la conferma” ha dichiarato Giovanni Infantino dirigente scolastico dell’Istituto.
Al termine delle presentazioni di rito, i partecipanti all’inaugurazione si sono ritrovati sul piazzale della sede centrale per fare il pieno di energia pulita e per la “prova su strada” delle biciclette elettriche, particolarmente apprezzate dagli studenti.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


