Il Ministro, che ha accolto le osservazioni di ANAV e ASSTRA, le ha formalizzate all'assessore Cascetta. La questione sarà ora sottoposta all'esame della Conferenza delle regioni probabilmente nella sessione già indetta per dopodomaniPer la Uilt condizioni mature per concludere trattativa: giovedì ultima data utile per sottoscrizione dell'intesa
Si è chiuso con un nulla di fatto L'incontro dei giorni scorsi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la definizione del Protocollo relativo al CCNL della Mobilità.
Dopo un'ampia discussione le parti hanno convenuto di accettare la proposta ministeriale di aggiornare l’incontro a giovedì prossimo per la firma definitiva.
La riunione non ha prodotto l’obiettivo sperato a causa della posizione di FISE, che ha disdetto il contratto di confluenza al CCNL Attività Ferroviarie e non intende sottoscrivere l’intesa per gli adeguamenti economici relativi al 2008 – spiegano i sindacati -.
"Le motivazioni di FISE, seppur spiegabili, non possono impedire il diritto di tutti i lavoratori degli Appalti Ferroviari agli adeguamenti economici analogamente a quanto previsto per i loro colleghi ferrovieri ed autoferrotranvieri, come UILT siamo quindi convinti che gli accordi debbano essere firmati e che vada verificata la loro puntuale applicazione per tutti i lavoratori Appalti Ferroviari compresi".
La convinzione della UILT è peraltro avvalorata da FS che ha formalmente e ripetutamente precisato che l’applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie è uno tra gli elementi imprescindibili per la partecipazione alle gare, quindi deve essere puntualmente rispettato, prospettando altresì la possibile esclusione dai lotti per coloro che mancassero di adempiere al citato obbligo.
"La mancata firma degli accordi pertanto non tutelerebbe certamente i lavoratori degli Appalti Ferroviari – spiegano i sindacati -".
La UILT inoltre, ha insistito per conoscere il numero delle imprese che condividono la posizione di FISE al fine si circoscrivere il problema e predisporre le garanzie per tutti i lavoratori del settore.
L'incontro dei giorni scorsi verteva, in particolare, su taluni fondamentali aspetti politici che condizionano in maniera determinante la definizione delL'accordo.
"Per quanto di interesse del settore degli autoferrotranviari, vi è L'annosa questione della mancata o non completa attuazione da parte di molte regioni del disposto di cui ai commi 295 e seguenti della legge 244/2007 (legge finanziaria 2008) – hanno spiegato i presidenti di Asstra e Anav -".
Sulla questione il Ministro Altero Matteoli, attesa la posizione pregiudiziale di ANAV ed ASSTRA, aveva sollecitato una decisiva presa di posizione da parte della Conferenza delle Regioni.
I due presidenti delle associazioni prima formalizzata e successivamente manifestata direttamente al capo della segreteria del Ministro, Emilio Brogi e al vice capo di Gabinetto Ercole Incalza, la totale insoddisfazione dei contenuti di una nota fatta pervenire in tal senso dL'assessore Cascetta, nella sua qualità di coordinatore degli assessori regionali, hanno insistito sul fatto che sia data garanzia certa da parte delle regioni che tutte le risorse stanziate nella richiamata legge finanziaria siano destinate alle imprese di trasporto pubblico regionale e locale su gomma e, in quanto al ferro, con esclusione di quelle di cui L'art. 9 del D.Lgs 422/1997.
Il Ministro, che ha accolto le osservazioni di ANAV e ASSTRA, le ha formalizzate L'assessore Cascetta. La questione sarà ora sottoposta L'esame della Conferenza delle regioni probabilmente nella sessione già indetta per dopodomani.
La riunione, quindi, è stata aggiornata, in sede tecnica per mercoledì alle ore 17,30 allo scopo di definire gli aspetti di merito, e in sede plenaria per giovedì 30 aprile per assumere le conseguenti determinazioni anche alla luce delle risultanze della Conferenza delle regioni sul problema finanziario.
La UILT ha ribadito al tavolo e al Governo che ormai sono mature le condizioni per concludere questa lunga e complicata trattativa, e quindi che considera giovedì 30 aprile l’ultima data utile per la sottoscrizione delL'intesa.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


