Il risultato di esercizio è stato raggiunto senza riduzione dei servizi e senza aumento del biglietto

Padova. APS Holding, bilancio in pareggio

Padova. APS Holding, bilancio in pareggio

Per la prima volta dopo 9 anni, APS Holding ha registrato un risultato positivo, ante imposte, pari a 442.679 euro: un primato quasi assoluto per un’azienda di trasporto pubblico nel panorama nazionale del settore

L’assemblea dei soci di Aps Holding spa, alla presenza dell’assessore Mauro Bortoli, in rappresentanza del Comune di Padova, ha approvato il bilancio 2008 in sostanziale pareggio, evidenziando una perdita di 89.498 euro (-1,1 milioni nel 2007), pari allo 0,16% del fatturato (56 milioni di euro).
Per la prima volta dopo 9 anni, APS Holding ha registrato un risultato positivo, ante imposte, pari a 442.679 euro. Ciò tra l’altro rappresenta nel panorama nazionale del settore un primato quasi assoluto per un’azienda di trasporto pubblico.

Mauro Bortoli ha espresso l’apprezzamento del Comune per l’operato del Consiglio, che ha mantenuto gli impegni assunti circa il raggiungimento del pareggio di bilancio e il completa¬mento della linea tramviaria SIR1.
L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità tre nuove iniziative: l’assunzione da parte di APS Holding del servizio pubblico di gestione della cremazione funebre, i lavori di ulteriore ampliamento della sede della Guizza, e l’ipotesi di realizzazione della nuova linea tramviaria dalla Stazione alla Fiera con allestimento del parcheggio scambiatore per la città, opere che comportano nuovi investimenti per circa 20 milioni di euro.

Il risultato di esercizio è stato raggiunto senza riduzione dei servizi e senza aumento del biglietto, che è fermo a un euro per 75 minuti dal 2005, offrendo tram e autobus allo stesso prezzo, mentre in altre città venete il solo bus costa 1,10 o anche 1,20 euro nelle tratte urbane.
Nel corso del 2008, i servizi di trasporto hanno operato in presenza di una fiammata inflazionistica che ha comportato un incremento del 22,6% dei costi per l’approvvigionamento energetico e dei carburanti, con maggiori costi pari ad 1,1 milioni di euro.

APS Holding nel 2008 ha assunto 82 nuovi lavoratori, trasformando 67 contratti interinali autisti e completando le strutture di manutenzione del tram, che dal 1° luglio saranno autonome dall’appaltatore Consorzio Mantegna e dal produttore Lohr, passando da 525 a 607 dipendenti, grazie anche all’incorporazione di APS Parcheggi. Il 2008 ha registrato inoltre un sensibile aumento dei passeggeri trasportati, pari al +4,6% rispetto al precedente anno: 1,6 milioni di passeggeri trasportati in più, grazie alla migliorata efficienza del servizio dovuta all’introduzione del tram.

APS Holding spa rappresenta oggi il braccio tecnico-operativo dell’amministrazione comunale padovana, sia per la realizzazione di importanti opere pubbliche, che per la gestione di un consistente patrimonio di partecipazioni. Nel corso del 2008, APS Holding ha promosso, assicurando i propri servizi, oltre 50 manifestazioni culturali, mostre, concerti, iniziative di solidarietà, espressioni artistiche e attività promozionali a favore della Città.

Tra gli azionisti di APS Holding spa, oltre al Comune di Padova e APS Finanziaria, che detengono il 99% delle quote, sono presenti altri 11 comuni della provincia: Abano, Albignasego, Cadoneghe, Casalserugo, Cittadella, Legnaro, Limena, Noventa Padovana, Polverara, Ponte S. Nicolò e Vigodarzere.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon