A fare da mediatore nella difficile vertenza, che andava avanti da diverse settimane, è stato il Comune. Berruti: “Va considerato che il deficit dell’Acts era talmente drammatico (900 mila euro di disavanzo nel 2006, un milione e 600 mila nel 2007 e 2 milioni 200 mila nel 2008) da non lasciare spazio che a due alternative: risanare o privatizzare”
E’ stato revocato lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale programmato per questo lunedì di metà giugno. La trattativa Acts, che sembrava non aver raggiunto un punto di svolta, ha invece registrato un cambio di scenario.
Proprietà e sindacati hanno infatti firmato un accordo che prevede il riallineamento dal primo luglio dei dipendenti delle rimesse, il piano assunzioni con sette nuovi autisti da inserire in organico e turnazione degli orari (concordata di volta in volta) per migliorare l’organizzazione lavorativa.
I punti in questione erano al centro della vertenza e già facevano parte del protocollo d’intesa siglato tra Acts, Regione, Comune e Provincia. Il braccio di ferro tra il presidente dell’Acts, Paolo Marson, e le sigle sindacali si è sciolto in un’intesa che scongiura l’agitazione proclamata per oggI. Nella mediazione ha avuto ruolo attivo l’amministrazione comunale savonese.
“Come azionista di riferimento, il Comune è sempre stato attento alle istanze dei lavoratori per cercare di riportare alla normalità un clima aziendale certamente compromesso – ha spiegato il sindaco Federico Berruti -. Va considerato tuttavia che il deficit dell’Acts era talmente drammatico (900 mila euro di disavanzo nel 2006, un milione e 600 mila nel 2007 e 2 milioni 200 mila nel 2008) da non lasciare spazio che a due alternative: risanare o privatizzare. Avendo scelto, a ragione, la prima soluzione, non si poteva che avviare una nuova politica e organizzazione del lavoro”.
“Grazie ai 480 mila euro stanziati insieme alla Regione – ha concluso – da luglio i 40 addetti ex Acts Service avranno un trattamento economico uguale agli altri dipendenti”.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


