Sotto l’egida del Comune di Roma, Atac, MetRo e Trambus si presentano già come un’azienda unica in attesa della “fusione”. La presenza congiunta delle tre aziende anticipa il debutto internazionale del nuovo soggetto a Vienna, in occasione del 58esimo congresso mondiale Uitp (7 – 11 giugno 2009), l’Associazione internazionale del trasporto pubblico
Si è aperta ieri mattina, alla Nuova Fiera di Roma, la 20^ edizione del Forum della Pubblica Amministrazione.
Una edizione speciale per le aziende del trasporto pubblico romano. In un unico logo e all’interno di un unico stand, quello della Confservizi, che ospita il Comune di Roma e le sue aziende, Atac, MetRo e Trambus, si presentano già come quel soggetto unico che si sta creando con l’imminente fusione che ridisegna il futuro assetto del trasporto pubblico della Capitale.
La presenza congiunta delle tre aziende presso il Forum P.A anticipa il debutto internazionale del nuovo soggetto che avverrà a Vienna, in occasione del 58esimo congresso mondiale dell’Uitp (7 – 11 giugno 2009), l’Associazione internazionale del trasporto pubblico.
Sapere quando, dove e come prendere il bus nel modo più rapido possibile utilizzando i nuovi mezzi tecnologici come le paline elettroniche o il sito internet; conoscere tempi e orari di biglietterie e rivendite, i costi di biglietti e abbonamenti, gli orari, le promozioni per anziani, studenti e diversamente abili. Poi le nuove tecnologie a disposizione del servizio all’utenza, l’eco-compatibilità della flotta dei bus, la continua ottimizzazione della rete, fino ai temi della mobilità sostenibile. Presso la postazione delle tre aziende è in distribuzione tutto il materiale informativo che riguarda l’universo trasporti pubblici, su gomma e ferro. Le mappe del trasporto pubblico e le mini-guide da portare in tasca per muoversi in città con bus e tram, le novità sulle linee e sull’interazione tra mezzo pubblico e privato.
I parcheggi di scambio, la rete metroferrotramviaria, oppure tutte le info per gettarsi nel mondo di “Atacmobile” il sistema di infomobilità via web, palmari e cellulari, che fornisce “news in tempo reale” su mobilità pubblica e privata.
Così come il “sistema e-multe”, sviluppato da Trambus per le attività di sanzionamento delle invasioni delle corsie preferenziali che consente di trasmettere il verbale direttamente al cervellone della Centrale dei vigili urbani, tramite un apparato palmare in dotazione agli ausiliari.
Il sito internet di Atac presto si presenterà in una nuova veste, più efficace ed esaustiva, mentre tutta la piattaforma comunicativa operativa (RomaRadio, la pagina Trasporti e Mobilità, i video a bordo di bus e metrò, le paline elettroniche, i pannelli a messaggio variabile), si sviluppa sempre più nel tentativo di informare sempre meglio utenti e cittadini.
Sul fronte mobilità sostenibile ci sono servizi e buone pratiche che stanno entrando sempre più nel quotidiano, dal car sharing, al bike sharing, alle politiche di mobility management (navette collettive per gli spostamenti casa lavoro), le stazioni di ricarica elettrica, il bollino blu per auto e moto. Insomma il futuro è in continua evoluzione: la nuova azienda di trasporto della Capitale che si va delineando mette a comune denominatore tutti gli aspetti della mobilità pubblica e privata. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


