I revisori dei conti e l'amministratore della FCU ascoltati dalla commissione di monitoraggio e controllo del consiglio regionale

Perugia. Ferrovia Centrale Umbra: situazione regolare e bilancio approvato

Perugia. Ferrovia Centrale Umbra: situazione regolare e bilancio approvato

Brozzi: “Il bilancio 2008 si è chiuso con un attivo di 1 milione di euro che ha consentito all'azienda di ristrutturare tutte le vetture circolanti e di sanare tutti i contenziosi con il personale. La Fcu può ancora contare su 60 milioni di euro che verranno investiti per migliorare le linee e i servizi offerti agli umbri”

Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sulL'amministrazione regionale, presieduto da Enrico Sebastiani, ha ricevuto i giorni scorsi in audizione L'amministratore unico, Vannio Brozzi, e i componenti del Collegio dei revisori dei conti della della Ferrovia centrale umbra (Fcu). La decisione del Comitato di dedicare una seduta allo stato patrimoniale dell’azienda (di cui la Regione Umbria è socio unico) è scaturita da una interrogazione, presentata dL'opposizione di centrodestra, che avanzava forti riserve sulla gestione della Ferrovia stessa, ipotizzando problemi di bilancio e proponendo la rimozione delL'amministratore unico.

In una articolata ricostruzione della situazione gestionale della Fcu, i tre componenti del Collegio dei revisori dei conti hanno spiegato che: “Nel 2008 è stata modificata la legge nazionale che regola L'attività dei revisori dei conti, che oggi sono tenuti a dare un giudizio sul bilancio di esercizio ed anche su quello di previsione. La stessa legge consente ai revisori di esprimere un giudizio condizionato sui bilanci (non soltanto approvazione o bocciatura) alla presentazione di elementi di approfondimento necessari a definire un quadro di maggiore certezza”.

Alla luce di questi elementi i revisori hanno spiegato quanto “erroneamente” riportato nella interrogazione.
“Non c'è stata alcuna bocciatura del bilancio della Fcu (come emerge chiaramente dal verbale). Sul bilancio, che peraltro è stato approvato e verrà depositato a breve, abbiamo espresso un parere positivo, condizionando L'approvazione al chiarimento di tre elementi: la disponibilità da parte della Giunta ad autorizzare alcuni ammortamenti in tempi più lunghi, la conferma da parte della Giunta dei crediti che la Ferrovia vanta nei sui confronti e della loro esigibilità, L'assicurazione, sempre da parte delL'Esecutivo, che eventuali sanzioni legate al pagamento delL'iva nel periodo 2003/2004 da parte delL'Agenzia delle entrate sarebbero state coperte dalla Regione, per non rischiare il fallimento della Fcu”.

“Il 'bilancio disastrato' a cui si fa riferimento nella interrogazione – dicono i revisori – non esiste: ci siamo trovati di fronte ad un documento chiarissimo, sul quale, forse per un eccesso di zelo, abbiamo comunque chiesto delle garanzie ulteriori al socio unico, la Regione. Le richieste di conferma della esigibilità dei crediti della Fcu sono state avanzate a tutti i debitori delL'azienda, che hanno riposto positivamente consentendoci di approvare il bilancio senza riserve”.

Di situazione positiva della ferrovia centrale umbra ha parlato anche L'amministratore unico Vannio Brozzi, ricordano che “il bilancio 2008 si è chiuso con un attivo di 1 milione di euro che ha consentito L'azienda di ristrutturare tutte le vetture circolanti e di sanare tutti i contenziosi con il personale. La Fcu può ancora contare su 60 milioni di euro che verranno investiti per migliorare le linee e i servizi offerti agli umbri, tutto ciò mentre Trenitalia riduce fortemente i collegamenti tra L'Umbria e le altre regioni, rendendoli ancora più disagevoli. Per quanto riguarda le contestazioni della Guardia di Finanza sui pagamenti iva del 2003/2004, questi si riferiscono ad un periodo in cui c'erano altri amministratori e altri revisori dei conti, inoltre appaiono delle contestazioni contabili piuttosto deboli di cui si stenta anche a comprendere la fondatezza”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon