La tecnologia è stata sviluppata utilizzando strumenti di simulazione per riprodurre comportamenti e prevedibili reazioni umane ad esempio nelle stazioni della metropolitana. Il software è stato testato su stazioni della metropolitana reali, grazie anche alla collaborazione del Gruppo Torinese Trasporti
La sicurezza delle persone in ambienti affollati potrà avvalersi di "SIMP – Simulatore di Mobilità Pedonale", una tecnologia innovativa sviluppata presso i laboratori del Centro Ricerche ENEA della Casaccia, nell’ambito di un’ampia attività di ricerca e sviluppo, promossa e coordinata dal Consorzio TRAIN e finanziata dal Ministero della Ricerca.
Si tratta di un software in grado di simulare i flussi pedonali all’interno di ambienti affollati, che possono essere chiusi o circoscritti.
La tecnologia è stata sviluppata utilizzando strumenti di simulazione per riprodurre i più comuni comportamenti e le prevedibili reazioni umane in determinate condizioni spaziali come ad esempio le stazioni della metropolitana. Il software è stato testato, infatti, su stazioni della metropolitana reali, grazie anche alla collaborazione del Gruppo Torinese Trasporti.
SIMP permette quindi di "modellare" i comportamenti individuali e collettivi emergenti, per riuscire a “caratterizzare” la dinamica pedonale di gruppi di persone, sia in condizioni di gestione ordinaria che di criticità per il massimo affollamento. Queste simulazioni consentono di testare l’efficacia delle planimetrie di stazioni ai fini dei flussi di traffico pedonalegià a partire dalla fase di progettazione.
I grafici prodotti grazie all’utilizzo di SIMP forniscono un’indicazione visiva dell’andamento dei passeggeri nella stazione e dati numerici che permettono di misurare e prevedere densità in zone sensibili della stazione, i tempi di percorrenza e le velocità medie. In questo modo il gestore della stazione metropolitana potrà migliorare il controllo e la supervisione della mobilità, diagnosticare in modo precoce eventuali criticità, gestire efficacemente le emergenze, valutare adeguamenti degli spazi e delle strutture, prevedere criteri di sicurezza più adeguati.
La tecnologia che è alla base di SIMP potrà essere utilizzata anche per applicazioni in tutti quegli ambienti che hanno un’alta intensità di flussi pedonali in transito e che richiedono sistemi di salvaguardia della sicurezza delle persone, come Stadi, Teatri, Scuole, ma anche in quei luoghi aperti e circoscritti come Fiere o Centri Storici pedonalizzati e affollati di turisti, caso esemplare Venezia, per una più efficace gestione della mobilità delle persone.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


