Associazioni datoriali e sindacati hanno convenuto che gli accertamenti per l'individuazione dell'uso di alcool, ovvero altre sostanze psicotrope o stupefacenti, devono essere inquadrati in un più ampio ambito della sicurezza e salvaguardia dei lavoratori
Si è riunita i giorni scorsi la commissione tecnica formata da associazioni datoriali e organizzazioni sindacali, per affrontare il problema relativo agli accertamenti sanitari nei posti di lavoro a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Le parti hanno avviato una disamina approfondita delle fonti normative che attualmente regolano L'intricata materia, anche al fine di verificare che non vi siano situazioni di contrasto a seguito delle ultime disposizioni di legge.
In particolare si è convenuto che gli accertamenti per L'individuazione delL'uso di alcool, ovvero altre sostanze psicotrope o stupefacenti, devono essere inquadrati in un più ampio ambito della sicurezza e salvaguardia dei lavoratori ( e dei terzi), ponendosi il problema delL'accertamento della presenza e della prevenzione dei rischi e malattie professionali attraverso le visite di medicina del lavoro.
La commissione completerà il lavoro entro il 30 settembre e sono state già fissate due sessioni di incontri per il 21 e 27 luglio 2009, alle quali parteciperanno esperti di medicina del lavoro.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


