Il potenziamento passa attraverso un sistema di servizio a rete capace di integrare in maniera ottimale trasporto urbano ed extraurbano, anche per aggirare gli ostacoli che costringono il trasporto pubblico a restare nelle condizioni di chilometraggio che era stato consentito nel lontano 1974
Novità per il trasporto pubblico locale consentino, grazie al lavoro congiunto che L'amministrazione comunale ha messo a segno con l’AMACO e potendo contare sul coinvolgimento delle Ferrovie della Calabria.
Le principali novità del trasporto pubblico sono state illustrate dall’assessore alla mobilità Agostino Conforti, dal presidente dell’Amaco Francesco Cribari, dal direttore della stessa Azienda Gianfranco Marcelli.
“Abbiamo avuto a disposizione solo fondi del bilancio comunale per progettare il miglioramento del trasporto collettivo – ha detto Agostino Conforti – ma li utilizziamo volentieri, nella convinzione che da questo passo dipendano benefici irrinunciabili per la città sotto diversi punti di vista: ambientale per il minore inquinamento che si ottiene; sociale perché si offre il diritto alla mobilità a tutti e in piena sicurezza; economici per la convenienza di questo tipo di trasporto”.
Per abituare il cittadino, sin da bambino, ad usare l’autobus, l’amministrazione ha realizzato una tessera BIMBINBUS che arriverà a domicilio ad ogni bambino in età scolare sotto gli undici anni, che potrà viaggiare gratuitamente sui percorsi cittadini accompagnato da un adulto. Ma altre agevolazioni riguardano tutte le fasce di cittadini: famiglie, anziani, studenti e così via.
In materia ci sono le innovazioni più interessanti. Si comincia da subito con una nuova linea Circolare e da settembre le cose dovrebbero migliorare radicalmente. Il progetto è quello di permettere ai dipendenti e fruitori di servizi dei principali enti sul territorio di raggiungere gli uffici attraverso due navette che circoleranno su Viale Mancini e permetteranno di lasciare l’auto su parcheggi dedicati allo scambio intermodale. Una delle navette, inoltre, si occuperà di meglio collegare al centro zone da sempre carenti come via de Rada.
Il servizio offerto dai due bus si integrerà con quello della linea su ferro offerto dalle Ferrovie della Calabria, che da piazza Matteotti porta a Vaglio Lise in pochi minuti. Ma contatti sono in corso anche con le società private dei trasporti extraurbani per ulteriori integrazioni utili all’utente.
Il potenziamento, dunque, passa attraverso un sistema di servizio a rete capace di integrare in maniera ottimale trasporto urbano ed extraurbano, anche per aggirare gli ostacoli che ancora oggi costringono il trasporto pubblico a restare nelle condizioni di chilometraggio che era stato consentito nel lontano 1974, a fronte di una città cresciuta e di un’area urbana che ha ben altre esigenze rispetto a quel tempo.
Intanto, Trenitalia è uscita dal progetto BinBus, così come in tutta Italia si è sganciata da altri progetti tariffari. Per venire incontro ai pendolari, nuovamente costretti ad acquistare due abbonamenti diversi, si è pensato ad un abbonamento agevolato a soli 12 euro mensili per circolare in città, riservato a tutti coloro che raggiungono Cosenza in treno o con altro mezzo pubblico per il quale possiedano già l’abbonamento. Ma anche in proposito si dovrà pronunciare la Regione.
Le novità, insomma, sono tante per uno dei settori centrali per la qualità della vita cittadina. E l’impegno dell’assessorato non si arresta. Conforti ha già preannunciato un’altra conferenza stampa per la prossima settimana per illustrare nuove iniziative.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


