Serio: “Lo strumento del project financing, finora usato quasi esclusivamente per la realizzazione delle infrastrutture, apporterebbe flussi di liquidità alle pubbliche amministrazioni per la diffusione delle tecnologie”Giachino: “L’infomobilità diventi strumento fondamentale per i trasporti”
Partnership pubblico-private come possibilità di finanziamento per la diffusione della tecnologia nei trasporti.
A proporle è Federmobilità, L'associazione che raggruppa i maggiori assessorati ai Trasporti di Regioni, Province e Comuni, sostiene lo sviluppo e la diffusione dei sistemi telematici e tecnologici nei trasporti, con particolare riferiemento allo spostamento delle merci, come una delle possibili soluzioni al decongestionamento del sistema infrastrutturale italiano.
Federmobilità ha voluto aprire il dialogo alle istituzioni, alle aziende e alle associazione che operano a tutti i livelli nel settore della mobilità in Italia, dedicando L'argomento anche una tavola rotonda.
L'obiettivo è quello di avviare L'upgrade tecnologico degli strumenti attualmente in uso e sostenere la ricerca per lo sviluppo di soluzioni sempre più specializzate e specifiche.
"Occorre lavorare anche sulle fonti di finanziamento – afferma Annita Serio, direttore di Federmobilità –. A questo proposito, uno strumento valido potrebbe essere il ricorso a forme di partnariato pubblico-privato. Lo strumento del project financing, finora usato quasi esclusivamente per la realizzazione delle infrastrutture, apporterebbe flussi di liquidità alle pubbliche amministrazioni per la diffusione delle tecnologie".
"A breve avvieremo l’aggiornamento del Piano dei Trasporti e della Logistica dove l’infomobilità deve essere uno strumento fondamentale per lo sviluppo del settore – ha spiegato il Sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino –".
"Traffico sempre più congestionato? La risposta è quella di mettere in campo “alternative di scelta” – afferma Roberto Moro, coordinatore del gruppo della Telematica nei trasporti nelL'ambito di Assoautomazione – ma ciò richiede un accesso più dinamico all’informazione e servizi telematici sempre più diffusi nelle reti di trasporto. Tutte le categorie sono interessate dallo sviluppo di queste soluzioni: il trasporto pubblico, quello privato ed il trasporto delle merci".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


