Durante agosto per qualunque servizio offerto al pubblico in Riviera, verranno intensificate le corse sulla litoranea e aumentate ulteriormente nei giorni festivi

Savona. Con luglio più semplice prendere i bus della SAR: via alla semplificazione tariffaria

Savona. Con luglio più semplice prendere i bus della SAR: via alla semplificazione tariffaria

Zunino: “La semplificazione è solamente a beneficio dell’utenza  giacché il costo dei biglietti è rimasto praticamente invariato, anzi sulle tratte più lunghe è diminuito, ma ora le tariffe sono divenute 7 dalle 15 che erano”

A partire dai giorni scorsi è più facile prendere i bus della SAR.
L’azienda del ponente savonese ha infatti attuato una semplificazione tariffaria diminuendo le tipologie di bigliettazione, unificando alcune tratte chilometriche.

“La semplificazione è solamente a beneficio dell’utenza – ha affermato il presidente di SAR TPL Spa Franco Maria Zunino – giacché il costo dei biglietti è rimasto praticamente invariato, anzi sulle tratte più lunghe è diminuito, ma ora le tariffe sono divenute 7 dalle 15 che erano”.

Anche molti biglietti venduti con maggiorazione a bordo, per  frettolosi e nottambuli, sono stati unificati con tariffe verso il basso, tranne che per la linea su Savona al fine di  unificarle con quelle, più alte, di ACTS.
Ma non è certo l’unica novità estiva per SAR, il cui nuovo direttore Ionna ha portato non solo il bagaglio della sua capacità di esperto nel trasporto di persone, ma soprattutto di iniziative, strategie, idee.
Infatti durante agosto, mese di punta per qualunque servizio venga offerto al pubblico in Riviera, verranno intensificate le corse sulla litoranea ma soprattutto aumentate ulteriormente nei giorni festivi.

Non solo: per evitare il sovraffollamento, se non addirittura l’attesa del bus successivo, verranno utilizzati i veicoli snodati da 18 metri di recente acquisto.

“Riusciamo a caricare anche 150-160 passeggeri insieme su questi bus: ne abbiamo acquistato quattro che chiamiamo benevolmente lumaconi, per la lunghezza non certo per la lentezza perché corrono, se così si può dire, come i loro fratelli più corti da 12 metri ma con massimo 80-100 persone di carico” spiega Ionna.

“La guida di questi snodati è più complessa, soprattutto nel caotico traffico della Riviera col suo susseguirsi di incroci, strettoie, rotatorie, parcheggi assurdi, dove la capacità dei nostri autisti è messa a dura prova, ma la loro professionalità è indubbia”.

“Oltrechè con le tariffe semplificate, i biglietti di SAR sono nuovi anche nella conformazione sia per i colori differenziati che per la maggior difficoltà di contraffazione – afferma Zunino – i nostri controllori avevano sorpreso utenti con falsi biglietti ben fotocopiati. Con i nuovi, dotati di pellicola supplementare, sarà pressoché impossibile contraffarli. Sempre in merito ai “portoghesi”, l’opera costante ed intensificata di controllo sta dando i suoi frutti: molti più biglietti venduti e vidimati. La vista dei controllori “accelera” l’obliterazione da parte di chi è a bordo”.

Si attiveranno anche gli accordi coi Comuni per l’avvio di un servizio di controlleria congiuntamente alle varie Polizie Municipali o ai Carabinieri, sia quale supporto ai controllori  per l’identificazione precisa degli evasori che per aumentare la sicurezza dei passeggeri.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon