Autobus dotati di gps, semafori "intelligenti" che diventano verdi alla presenza dei mezzi pubblici, un servizio "a chiamata" dedicato ai disabili, informazione in tempo reale via sms o telefono e
Autobus dotati di gps, semafori "intelligenti" che diventano verdi alla presenza dei mezzi pubblici, un servizio "a chiamata" dedicato ai disabili, informazione in tempo reale via sms o telefono e un portale internet (www.muovetevi.it).
Sono solo alcune delle novità introdotte grazie ai finanziamenti ottenuti dal Por (Progetto di integrazione e sviluppo tecnologico dei sistemi di controllo della mobilità nelL'area vasta di Cagliari) da Ctm, L'azienda di trasporti pubblici di Cagliari che trasporta ogni anno 38 milioni e mezzo di passeggeri e percorre 12 milioni e 100mila chilometri, per un totale di 42 chilometri di area servita e otto comuni (Cagliari, Quartu Sant'Elena, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Elmas, Assemini e Decimomannu).
L'informatica sale sugli autobus per migliorare il servizio pubblico.
Succede a Cagliari, una delle prime città d'Italia, insieme a Torino, ad aver realizzato una rete di servizi integrata con un sistema di Crm (Customer Relationship Management) per promuovere il trasporto pubblico e incentivare i cittadini a utilizzare i mezzi.
Alcune tecnologie, come le pensiline "parlanti", erano già state introdotte in varie città, ma a Cagliari, per la prima volta, arrivano tutte insieme. Chiamando un numero di telefono i cagliaritani potranno, tra L'altro, sapere il tempo di attesa del mezzo pubblico alla fermata in cui si trovano, o sapere in tempo reale in quale parcheggio pubblico ci sono posti auto liberi.
"Si tratta di un progetto – spiegano in Ctm – L'avanguardia e articolato, che rende il capoluogo sardo un gioiello di tecnologia nel campo della mobilità pubblica. Le azioni si sono sviluppate in dieci progetti integrati, di cui uno dedicato L'info-mobilità. L'obiettivo è avvalersi della tecnologia informatica per migliorare la comunicazione con i cittadini e quindi favorire L'utilizzo di mezzi pubblici".
Per gestire call center e customer satisfaction, Ctm ha acquistato i prodotti Siseco, azienda della provincia di Milano che ha personalizzato un sistema di Crm in grado di gestire il traffico telefonico in entrata e il servizio di prenotazione a chiamata per i disabili (inbound e outbound), integrandolo con i dati forniti da Mizar Automazione, società che si occupa di sistemi telematici per L'automazione del traffico.
"Grazie alla collaborazione tra Siseco e Mizar Automazione, Ctm è in grado di fornire L'utenza – aggiunge Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco – un servizio integrato in tempo reale, in grado di fornire indicazioni su orari, percorsi, tempi d'attesa, posteggi, cantieri aperti e molto altro".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


