Il mezzo sarà completamente automatizzato, senza personale a bordo

Venezia. People Mover: consegnate a Lana le carrozze

Venezia. People Mover: consegnate a Lana le carrozze

Ricordati i tre elementi che fanno del People Mover un mezzo di trasporto innovativo: la semplicità di un sistema a fune; il rispetto per l'ambiente con alimentazione ad energia elettrica; confort e comodità per i passeggeri, con capacità di trasporto di circa 3 mila persone/ora che in 3 minuti si sposteranno dal Tronchetto a piazzale Roma e viceversa

Sono state consegnate venerdì al Comune di Venezia e ad Asm, da parte  delL'azienda costruttrice Doppelmayr, le carrozze del People Mover che entro novembre saranno collocate nella struttura guida, in fase di completamento. A presenziare alla cerimonia, nelle officine di Lana (Bolzano), gli assessori comunali alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Venezia, Enrico Mingardi e Mara Rumiz, il sindaco di Lana, Christoph Gufler con una delegazione della Giunta, i vertici di Asm, la direzione  della Doppelmayr, azienda leader nel settore degli impianti a fune, rappresentanti della Sacaim.

Il traguardo ormai prossimo delL'opera (per il 19 dicembre è prevista L'inaugurazione), è stato commentato con soddisfazione dagli assessori Mingardi e Rumiz che, portando il saluto delL'amministrazione comunale, hanno ringraziato le aziende che stanno lavorando al People Mover per la professionalità dimostrata e la puntualità di realizzazione. Gli assessori hanno ricordato i tre elementi che fanno del People Mover un mezzo di trasporto innovativo: la semplicità di un sistema a fune; il rispetto per L'ambiente in quanto alimentato ad energia elettrica; il confort e la comodità per i passeggeri, con una capacità di trasporto di circa 3 mila persone/ora che impiegheranno tre minuti per compiere il tragitto dal Tronchetto a Piazzale Roma e viceversa, con una fermata intermedia in Marittima (attualmente lo stesso percorso avviene in circa 15/20 minuti).
Una delle opere realizzate o in via di realizzazione, hanno ribadito gli assessori, che vede Venezia non certamente destinata L'immutabilità, ma proiettata ad essere città delL'innovazione anche nel suo aspetto architettonico.

A lavori ultimati, il People Mover coprirà un tragitto di 857 metri con un dislivello massimo di 6 metri,  un percorso interamente in quota con i collegamenti s a terra garantiti da scale mobili e ascensori. Quello che alcuni veneziani chiamano ‘il trenino’ attraverserà due ponti (sul canale del Tronchetto di 176 metri e su quello di Santa Chiara di 45 metri) con 4 vetture e una capacità massima di 200 persone (50 per ogni vagone).
La velocità massima sarà di 26 chilometri all’ora.
Il mezzo non avrà personale a bordo: sarà infatti completamente automatizzato, composto da due convogli di vetture fissati simmetricamente alle due estremità di una fune ad anello, mossa dai motori elettrici posti nella stazione del Tronchetto. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon