ASSTRA fornisce i dati relativi all’emissione pro-capite di inquinanti

Venezia. Actv: raggiunto obiettivo riduzione emissioni inquinanti

Venezia. Actv: raggiunto obiettivo riduzione emissioni inquinanti

Panettoni: ‘Grazie alla disponibilità di finanziamenti regionali che il Comune di Venezia metterà a disposizione per il rinnovo del parco autobus, abbiamo già ordinato altri 10 autobus a metano che andranno a sostituire altrettanti autobus con motore Euro 0. In questo modo, in primavera avremo metà della flotta urbana di Mestre a metano’

Una riduzione di circa 9.000 chilogrammi di polveri sottili (PM10) immesse nell’atmosfera, di circa 200.000 chilogrammi di ossidi di azoto (Nox), e di circa 150.000 chilogrammi di ossido di carbonio (CO).
Actv, l’azienda di trasporto pubblico locale di Venezia, ha raggiunto un obiettivo importante soprattutto grazie all’introduzione, nel servizio urbano di Mestre, di 35 autobus a metano i cui i motori, tra l’altro, producono bassi livelli di emissione sonora e vibrazioni rispetto ai motori diesel, e per questo motivo favoriscono la riduzione delle emissioni acustiche.
A completare la panoramica presenti inoltre sette minibus a metano, stati utilizzati nei servizi navetta che collegano i parcheggi con il centro di Mestre.
Le novità sono state presentate ieri nella sede di Actv in occasione del taglio del nastro della stazione di rifornimento di metano all’interno del deposito autobus e del lancio della campagna a favore degli autobus a metano nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

Presenti L'iniziativa gli assessori comunali all’Ambiente Pierantonio Belcaro e alla Mobilità e Trasporti Enrico Mingardi. A fare gli onori di casa, il presidente di Actv Marcello Panettoni.

‘Grazie alla disponibilità di finanziamenti regionali che il Comune di Venezia metterà a disposizione per il rinnovo del parco autobus, abbiamo già ordinato altri 10 autobus a metano che andranno a sostituire altrettanti autobus con motore Euro 0 – ha spiegato Panettoni -. In questo modo, in primavera avremo metà della flotta urbana di Mestre a metano. Va detto però che serve un sostegno governativo per il rinnovo del parco rotabile: nelle due ultime leggi Finanziarie non abbiamo visto una lira’.

Panettoni, che é anche presidente di ASSTRA, l’associazione delle aziende di trasporto pubblico, ha fornito dati relativi all’emissione pro-capite di inquinanti, e il confronto tra mezzi pubblici e automobili é davvero rilevante.

‘ASSTRA ha confrontato le emissioni pro-capite di chi viaggia su un autobus a diesel Euro III, notevolmente più inquinante di un autobus a metano, e chi si sposta con un'auto Euro IV – ha spiegato il presidente di Actv -. In automobile L'emissione pro-capite di monossido di carbonio é di 3,70 grammi a chilometro, in autobus di soli 0,0234 grammi. L'emissione pro-capite di anitride carbonica utilizzando un autobus a diesel é di 15,734 grammi al chilometro, con un'automobile Euro IV ben 242,62 grammi al chilometro’.

‘Grazie L'ampio piano di interventi messo in campo dL'amministrazione comunale e favorito da fattori climatici, siamo riusciti a portare il livello di emissioni di polveri sottili entro il tetto previsto dalla normativa – ha detto L'assessore Belcaro, che ha anche sottolineato le difficoltà sostenute per avere una stazione di rifornimento metano L'interno del deposito Actv di via Martiri della Liberta’.

‘Sono stati quattro anni di duro lavoro di cui cominciamo a vedere i frutti proprio in occasione di questa Settimana Europea della Mobilità – ha affermato L'assessore Mingardi -. Abbiamo investito per L'ambiente, per il futuro dei nostri ragazzi. Parliamo di un sistema che comprende il People Mover, il tram, i parcheggi scambiatori, le piste ciclabili.
Gli autobus a metano sono una componente importante per gli evidenti vantaggi ambientali e a favore della qualita' della vita: L'obiettivo e' arrivare ad avere esclusivamente autobus a metano nella flotta Actv per il servizio urbano di Mestre’.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon