I protocolli d’intesa per porre in essere iniziative congiunte nell’ambito della Campagna per la sicurezza stradale promossa dal Ministero

Roma. Sicurezza stradale: Matteoli firma due intese con Poste e con ACI, BMW, FMI e Centro Guida Sicura

Roma. Sicurezza stradale: Matteoli firma due intese con Poste e con ACI, BMW, FMI e Centro Guida Sicura

Matteoli: “Nel nostro Paese i decessi causati dagli incidenti stradali sono ancora troppi e chi governa ha il dovere di tentare di fare qualcosa per evitarli. Con la firma di questi protocolli cerchiamo di fornire un contributo per far diminuire questo disastro. Gli incidenti stradali in Italia causano,inoltre, 30 miliardi di euro l'anno di costi sociali”

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha firmato con le Poste Italiane e con l’Aci, la Bmw Italia, la Dorado Centro Internazionale Guida Sicura e la Federazione Motociclista Italiana due protocolli d’intesa per porre in essere iniziative congiunte nell’ambito della Campagna per la sicurezza stradale promossa dal Ministero.

“Questi accordi – ha dichiarato Matteoli – devono fornirci un patrimonio di conoscenze e di buone pratiche in tema di sicurezza stradale”.

La prima intesa siglata dal ministro Matteoli con l’amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, mira a promuovere la cultura della sicurezza stradale attraverso progetti di comunicazione, formazione, informazione e addestramento per il personale di Poste Italiane e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Progetti che potranno successivamente estendersi ad altre realtà d'impresa e della Pubblica Amministrazione.

Il ministro Matteoli ha ringraziato le Poste Italiane per questo accordo che “mira a coinvolgere un'azienda di grandi dimensioni e presente in modo capillare sul territorio in un progetto per il miglioramento della sicurezza stradale con risvolti importanti sul potenziamento di quella sul lavoro. L'accordo con Poste Italiane – ha aggiunto il ministro – si inserisce nel più ampio programma del Ministero finalizzato L'abbattimento degli incidenti sulle nostre strade con particolare riguardo ai grandi e piccoli centri urbani”.

Il secondo protocollo firmato dal ministro Matteoli con il segretario generale dell’Aci, Ascanio Rozera, il direttore della comunicazione della Bmw Italia, Gianni Oliosi, l’amministratore unico della Dorado Centro Internazionale Guida Sicura, Andrea de Adamich, e il segretario generale della Federazione Motociclista Italiana, Alberto Rinaldelli, è finalizzato alla creazione di un gruppo di lavoro per la definizione degli aspetti tecnici e di dettaglio dei parametri dei corsi di guida sicura avanzata. In particolare, i corsi di guida dovranno prevedere, sia sotto il profilo teorico che pratico, le varie situazioni che si presentano nella normale circolazione, specialmente quando la stessa si svolge in circostanze particolarmente critiche, o derivanti da situazioni connesse con errori di guida, emergenze, imprevisti o altro.

“Nel nostro Paese i decessi causati dagli incidenti stradali sono ancora troppi – ha osservato Matteoli – e chi governa ha il dovere di tentare di fare qualcosa per evitarli. Con la firma di questi protocolli cerchiamo di fornire un contributo per far diminuire questo disastro. Gli incidenti stradali in Italia – ha concluso Matteoli – causano, inoltre, 30 miliardi di euro L'anno di costi sociali, circa due punti percentuali di Pil”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon