Nel confronto con i giornalisti specializzati, le case auto parlano dei loro piani di sviluppo. Gli incentivi fondamentali per la diffusione di nuove tecnologie a basse emissioni

Roma. H2Roma: L'auto elettrica entra nella pianificazione di prodotto

Roma. H2Roma: L'auto elettrica entra nella pianificazione di prodotto

Orecchini: “L’auto sta costruendo il suo futuro ad emissioni zero, grazie a motori più efficienti, capaci anche di utilizzare nuovi combustibili, ed alla progressiva elettrificazione della trazione”

L’auto sta costruendo il suo futuro ad emissioni zero, grazie a motori più efficienti, capaci anche di utilizzare nuovi combustibili, ed alla progressiva elettrificazione della trazione” ha dichiarato Fabio Orecchini, coordinatore scientifico di H2Roma, nel corso della tavola rotonda della seconda giornata. I costruttori partner di H2Roma 2009 si sono confrontati con i giornalisti.

L’auto elettrica è emersa come un futuro tutt’altro che remoto. “La Mitsubishi I-MiEV, su strada in anteprima nazionale ad H2Roma 2009 – come ha affermato Guglielmo Consonni, direttore generale ed Amministratore Delegato di Mitsubishi Motors Italia – dimostra la maturità della tecnologia e la concreta intenzione di Mitsubishi di renderla disponibile per il grande pubblico”.

Anche la Nissan conferma l’imminente arrivo di modelli elettrici: “La Nissan Leaf è già nel nostro business plan del prossimo anno. Nei nostri piani è prevista la consegna di 150 unità al mese per gli ultimi tre mesi del 2010 e per il l’intero anno 2011 prevediamo la vendita di 4000 unità” ha detto Andrea Alessi amministratore delegato di Nissan Italia.

Il gruppo Mercedes ha annunciato ad H2Roma l’arrivo, come prossimo modello della gamma ad emissioni zero disponibile per il reale utilizzo su strada, della Mercedes Classe A elettrica. “Il progetto e-Mobility Italy, sviluppato in collaborazione con l’Enel, permetterà a cento automobilisti italiani di utilizzare quotidianamente le Smart electric drive la cui produzione partirà dalla prossima settimana” ha affermato Paolo Lanzoni di Mercedes-Benz Italia.

Daniele Chiari, responsabile della pianificazione di prodotto di Fiat Group Automobiles ha affermato: ”C’è un insieme di soluzioni che sta dando già oggi eccellenti frutti in termini di riduzione di consumi ed inquinanti. Il cammino verso l’auto ad emissioni zero è di fondamentale importanza ma non ci deve far distogliere lo sguardo dal miglioramento continuo delle tecnologie attuali, che equipaggeranno la maggior parte dei modelli nel prossimo decennio”.

Grande attenzione anche al tema degli incentivi statali per l’acquisto di auto a basse emissioni. Lorenzo Matthias della Toyota Motor Italia ha affermato: “La nostra esperienza mostra chiaramente che per la reale diffusione di mercato di auto con soluzioni innovative è di fondamentale importanza la presenza di incentivi”.

Carlo Basadonna, direttore marketing della società di noleggio a lungo termine Arval Italia, ha evidenziato come anche nel settore delle auto aziendali sia crescente l’attenzione per i parametri ambientali delle flotte. Secondo i dati di una ricerca presentata da Basadonna alla platea di H2Roma, se oggi soltanto il 17% delle aziende italiane ha almeno un veicolo a basse emissioni e bassi consumi nella propria flotta (GPL, metano, modelli ad elevata efficienza) la percentuale sale al 77% se si passa ad esaminare l’intenzione d’acquisto per i prossimi tre anni di veicoli ibridi, elettrici e alimentabili con biocarburanti.

Quello che è emerso chiaramente è che l’automobile vive un momento epocale in cui, come indicato da Fabio Orecchini “si lavora sulle tecnologie di domani per dare un futuro all’auto di oggi”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon