Bordoni: “Sono soddisfatto che la Commissione abbia condiviso la scelta della Giunta di congelare gli aumenti per il 2009 prevedendoli ai fini dell’adeguamento Istat e a fronte del miglioramento della qualità del servizio. Credo sia importante che ogni aumento sia esclusivamente legato alla qualità delle prestazioni offerte, come avviene nei Paesi più avanzati d'Europa”
Parere favorevole della Commissione Territorio, presieduta da Giovanni Bordoni (Pdl-FI), al nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico locale che entrerà in vigore col prossimo anno.
“Sono soddisfatto – ha detto il presidente Giovanni Bordoni – che la Commissione abbia condiviso la scelta della Giunta di congelare gli aumenti per il 2009 e prevederli esclusivamente ai fini dell’eventuale adeguamento Istat e a fronte del miglioramento della qualità del servizio. Credo sia importante che ogni aumento sia esclusivamente legato alla qualità delle prestazioni offerte, cosi come avviene nei Paesi più avanzati di Europa”.
Le modifiche sono state approvate i giorni scorsi a maggioranza. L’opposizione ha votato contro ritenendolo un provvedimento “confusionario, e a tratti illegittimo”. Anche Silvia Ferretto (Gruppo Misto), che aveva chiesto il rinvio del voto, ha espresso parere negativo.
Le nuove tariffe, che entreranno in vigore il prossimo anno, serviranno in parte per l’eventuale adeguamento ISTAT e in parte per premiare il miglioramento della qualità del servizio.
Per Stefano Tosi (Pd): “E’ curioso che si dica che gli incrementi per il 2009 siano legati al miglioramento del servizio visto che l’aumento di biglietti e abbonamenti sarà applicato anche a tutti gli utenti di Trenitalia, nonostante non ci sia stato alcun miglioramento del servizio”.Manu Mich. – clickmobility.it