Indispensabile affrontare “le questioni relative ai collegamenti necessari per garantire la continuità territoriale nel Paese e per rilanciare il trasporto ferroviario quale asse portante del sistema, per difendere e potenziare i collegamenti passeggeri e merci tra le regioni del sud e le regioni del nord”
Le organizzazioni sindacali regionali dei trasporti e L'assessore regionale ai trasporti Demetrio Naccari Carlizzi si sono incontrati i giorni scorsi per confrontarsi sulla realtà trasportistica.
L'appuntamento, a cui hanno partecipato i segretari generali delle categorie regionali, era stato richiesto per fare il punto sullo stato delle politiche dei trasporti e della mobilità in Calabria e per affrontare le questioni riguardanti il settore ferroviario.
"Nel corso delL'incontro – si legge in una nota – si é convenuto di costituire un tavolo interistituzionale fra Regione Calabria, organizzazioni sindacali, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, gruppo FS e ANAS per affrontare in maniera coerente con le esigenze della Calabria le questioni relative ai collegamenti necessari per garantire la continuità territoriale nel nostro Paese e per rilanciare il trasporto ferroviario quale asse portante del sistema, per difendere e potenziare i collegamenti passeggeri e merci tra le regioni del sud e le regioni del nord".
Sottolineata la necessità di chiedere il mantenimento e il potenziamento dei servizi treno nazionali "con la prerogativa delL'efficienza e della fruibilità puntando in maniera decisa sulL'integrazione vettoriale e tariffaria, oltre a incentivare, migliorare ed integrare i servizi di trasporto pubblico locale estendendoli ai collegamenti veloci nello Stretto di Messina".
Il tavolo deve anche affrontare la velocizzazione delL'ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria e tutto il sistema di collegamento stradale.
Fra le decisioni assunte anche quella di "programmare, anche questo in tempi brevi, un incontro per un serio confronto sulle linee guida del piano regionale della mobilita' la cui adozione dovrà avvenire entro L'anno. In questo quadro, le organizzazioni sindacali regionali dei trasporti lavoreranno – si evidenzia nella nota – per costruire la "vertenza Calabria e Mezzogiorno" che vedrà il punto di partenza nelL'attivo interregionale con Puglia e Sicilia che si terrà il prossimo 20 ottobre al Grand Hotel di Lamezia Terme".Manu Mich. – clickmobility.it