Diminuisce l’età media del parco veicoli: si passa a 10 anni

Torino. In servizio a Torino 100 nuovi bus superecologici

Torino. In servizio a Torino 100 nuovi bus superecologici

I 100 nuovi autobus Citelis, costruiti da Irisbus Iveco, sostituiscono altrettanti mezzi con motore Euro 0. Le emissioni di particolato e di idrocarburi incombusti ridotte del 99% rispetto a un bus Euro 0, quelle di monossido di carbonio del 98% e dell’89% quelle di ossidi di azoto. L’operazione ha comportato per Gtt un investimento di circa 22 mln

Nuovi bus superecologici per Torino.
Presentati sabato i 100 autobus Gtt, ecologicamente avanzati, che entreranno in servizio passeggeri nei prossimi giorni in città.

Si tratta di veicoli con caratteristiche ambientali EEV, cioè la motorizzazione più avanzata sul mercato, con standard migliori dell’Euro 5 per quanto riguarda le emissioni di particolato e di ossidi di azoto.
Sabato 20 nuovi autobus sono rimasti esposti in piazza Vittorio Veneto a disposizione della cittadinanza alla quale i tecnici Gtt hanno illustrato le caratteristiche tecniche ed ambientali dei nuovi veicoli.
I 100 nuovi autobus “Citelis”, costruiti da Irisbus Iveco, con motore EEV (veicoli ecologicamente avanzati) sostituiscono altrettanti mezzi con motore Euro 0. In questo modo l’età media del parco veicoli è di 10 anni: si tratta di un primo passo con l’obiettivo di diminuire ulteriormente l’età media degli autobus nei prossimi mesi. Sono mezzi a bassissimo impatto ambientale: le emissioni di particolato e di idrocarburi incombusti sono ridotte del 99% rispetto a un bus Euro 0, quelle di monossido di carbonio del 98% e quelle di ossidi di azoto dell’89%.

L’entrata in servizio dei nuovi mezzi è accompagnata da una campagna di comunicazione per far conoscere il loro valore ambientale. Tutti gli autobus sono stati personalizzati con un apposito logo e messaggi sulle fiancate. Il logo è caratterizzato da un fiore stilizzato che richiama nei colori e nella forma il tema ecologico, mentre il messaggio presente sulle fiancate vuole sottolineare il maggior confort abbinato al basso impatto ambientale.
Tutti i veicoli dispongono di impianto climatizzato, di sistema di videosorveglianza e sono attrezzati per le persone disabili con una postazione per carrozzelle e la pedana per il raccordo con il marciapiede in fermata. Gli indicatori di linea esterni sono di grandi dimensioni e a bassa saturazione visiva, con ripetizione, tra la porta anteriore e quella centrale, ad altezza del viso per favorire la lettura agli ipovedenti.
L’acquisto di questi autobus era stato deciso dal Consiglio d’Amministrazione Gtt lo scorso settembre con un investimento di circa 22 milioni di Euro a totale carico di Gtt.

“Questi autobus sono la prima anticipazione del piano di rinnovamento di circa 900 mezzi avviato dalla Regione – ha dichiarato la presidente Mercedes Bresso in occasione della presentazione in piazza Vittorio Veneto – Il pacchetto prevede il cofinanziamento per il 60% della Regione, per un totale di 100 molini, e per il 40% in delle aziende per complessivi 70 milioni. Per quanto riguarda questi primi 100 autobus, Gtt ha ricevuto, a fronte di una particolare urgenza nelL'immettere nuovo materiale, l’autorizzazione ad anticiparne l’acquisto con fondi propri. Di conseguenza, la Regione pagherà interamente i prossimi 150”.

L’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ha poi precisato che “scorporati questi primi 100, la Regione ha in corso il bando di gara per l’acquisto di altri 780 nuovi mezzi destinati a tutto il Piemonte, di 18 diverse tipologie, alimentazione e classe di lunghezza. A Gtt ne spetteranno 480 aggiuntivi rispetto ai veicoli presentati, indicativamente ripartiti in 370 urbani, 40 suburbani, e 70 interurbani. In Piemonte circolano oggi circa 3000 autobus, di cui 890 ancora pre Euro o Euro zero. Saranno tutti sostituiti con mezzi nuovi, Euro 5, a metano, elettrici o ibridi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon