Piano emergenza traffico

Roma. Traffico e mobilità: il Comune presenta il consuntivo dello scorso anno

Roma. Traffico e mobilità: il Comune presenta il consuntivo dello scorso anno

Nel 2009 sono stati approvati progetti per un importo complessivo di 1 miliardo 221 milioni 733.939 euro. Fra i principali interventi: gara per il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero in pubblicazione (finanziamenti per oltre 560 milioni); cantiere per la realizzazione della metro B1 (oltre 220 milioni); metro D (3,4 miliardi) in fase di gara

E' il lavoro di tutto un anno quello che ieri è stato presentato in Campidoglio sul fronte del traffico e della mobilità.
Un 2009 particolarmente intenso sul fronte delle opere per il traffico e la mobilità nella Capitale, con nuovi programmi, cantieri aperti, progetti avviati.
Il consuntivo, interamente L'insegna della gestione commissariale (con il Sindaco come commissario straordinario L'emergenza traffico), è stato proposto ieri dal sindaco Gianni Alemanno e dagli assessori capitolini Fabrizio Ghera (Lavori Pubblici) e Sergio Marchi (Mobilità).

Per dovere di cronaca il PET (Piano Emergenza Traffico) si articola in 392 progetti: 271 parcheggi, 86 lavori stradali, 21 per le metropolitane, 14 interventi per il miglioramento della circolazione. In alcuni casi si tratta, sottolinea il Campidoglio, di opere che attendono d'essere sbloccate dagli anni '80 e '90. I tre obiettivi fondamentali: riqualificazione del manto stradale, nuovi parcheggi di scambio, realizzazione di tre nuove linee di metropolitana.

Nel 2009 – spiegano in Campidoglio – sono stati approvati progetti per un importo complessivo di 1 miliardo 221 milioni 733.939 euro. I principali interventi partiti nel corso delL'anno, fisicamente o sul piano delle procedure, con la firma del commissario straordinario e inseriti nel piano: gara per il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero in pubblicazione (finanziamenti per oltre 560 milioni); cantiere per la realizzazione della metro B1 (oltre 220 milioni); metro D (3,4 miliardi) in fase di gara.

E sempre in fatto di interventi il consutivo conta su 35 appalti di manutenzione stradale (un milione di metri quadri d'asfalto, 74 chilometri di strade di grande viabilità ripristinati, oltre 70 milioni d'investimento); nuovo Ponte della Scafa (collegamento a Fiumicino), messo a gara in questi giorni (258 metri, due corsie, costo 32,3 milioni); avvio cantieri Prenestina Bis, Tiburtina e cavalcavia ferroviario Ostiense; avvio lavori per il parcheggio a piazza Cavour (700 posti auto, costo oltre 23 milioni) e per L'ampliamento di quello di villa Borghese (700 posti in più e tapis-roulant fino a piazza del Popolo, costo oltre 119 milioni).

In tema di Piano Parcheggi, nel corso del 2009 sono state avviate le procedure per circa 7.500 posti auto, di cui il 30% a rotazione; 7.206 i posti nei parcheggi di scambio di cui sono stati lavorati i progetti, il 22,9% sui 18.141 previsti. Tra aprile 2008 e oggi, la media mensile dei posti a rotazione realizzati è di 50: +66% rispetto ai 22 in media dei 16 anni tra il 1992 e il 2008.

Significativi i numeri della macchina amministrativa dietro le quinte (L'ufficio del commissario): 123 ordinanze emanate nel 2009, il 47% di tutte quelle emesse dal 30 ottobre 2006 (data del primo insediamento del commissario), con un aumento del 392% rispetto alla precedente gestione ottobre 2006 – aprile 2008. Una piena messa a frutto della rapidità decisionale consentita al Sindaco nel ruolo di commissario straordinario: è stato così possibile, ha detto Alemanno, "accelerare L'esecuzione e la cantierizzazione di molti interventi".

"Un forte impulso – prosegue il sindaco, che lega insieme un ambizioso programma di parcheggi (66 mila posti auto in più) e le nuove infrastrutture come le metro C e D. L'obiettivo finale è il 2020: data limite per i piani del Comune, anno delle Olimpiadi che Roma si candida a ospitare. Per quelL'epoca, conclude Alemanno, "Roma deve uscire definitivamente dL'emergenza traffico". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon