La Provincia mette allo stesso tavolo sindacati e rapprresentanti della nuova società del trasporto pubblico Tpl Linea per riavviare la trattativa sui punti contestati dalle organizzazioni sindacali
Riprende quota il confronto sui punti contestati dalle organizzazioni sindacali in merito alla fusione Acts e Sar.
La Provincia è riuscita nelL'intento di far sedere, di nuovo, allo stesso tavolo i sindacati e i rappresentati della nuova società del trasporto pubblico Tpl Linea e delle ex-aziende del territorio.
Dopo L'ennesimo sciopero sembra aprirsi un elemento di dialogo per ottenere la convergenza su diversi punti e far ripartire il confronto tra le parti.
Motivo degli scioperi è stata la convinzione emersa da parte dei sindacati che la nuova società non abbia dato le necessarie garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali e delle mansioni.
“Abbiamo potuto constatare la disponibilità di tutti a collaborare, perchè il confronto che pensavamo ben avviato dopo le intese dello scorso novembre, sottoscritte da Provincia e organizzazioni sindacali, possa riprendere su basi solide e proficue – ha spiegato Paolo Marson, assessore provinciale ai Trasporti -”.
I punti principali previsti dL'accordo per la nascita di TPL Linea Srl possono riassumersi in quattro elementi di spicco.
Prima di tutto viene evidenziato che il personale delle singole aziende verrà impiegato nella nuova azienda nell’ambito del proprio bacino di provenienza, nel pieno rispetto dei parametri retributivi posseduti e nell’area professionale di riferimento.
Altro elemento L'impegno della futura società ad incrementare l’organico degli operatori in esercizio di almeno 15 unità, entro il 1 gennaio 2012.
Il terzo punto prevede la decisione della nuova aziende di assumere entro il 31 gennaio 2010 due addetti al lavaggio che verranno impiegati nel deposito di Cisano sul Neva.
Dulcis in fundo L'azienda si impegna a creare un organismo paritetico, composto da sei persone (tre per parte aziendale e tre per parte sindacale) che consentirà un esame congiunto dei provvedimenti disciplinari disposti dall’azienda.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


