“Ribadiamo quanto già le organizzazioni di categoria sanno, avendo partecipato ai tavoli presso la Regione, il meccanismo della clausola sociale é costruito per garantire livelli occupazionali e regimi contrattuali sotto il profilo giuridico, contributivo e retributivo. Previsti al contempo tutti i meccanismi di tutela dell'esercizio dei diritti sindacali”
"Le gare non sono pensate contro i lavoratori ma per i cittadini-utenti".
E' la stessa presidente della Regione, Mercedes Bresso a rispondere con immediatessa alle preoccupazioni avanzate venerdì dai sindacati sul rischio occupazione a seguito delle gare europee bandite dalla Regione per la gestione del servizio ferroviario regionale.
"Tuteliamo i ferrovieri come abbiamo fatto e facciamo con tutti i lavoratori piemontesi – spiega Bresso – mi stupisce che gli stessi rappresentanti dei lavoratori non siano felici, pur nel giusto impegno di tutela dei lavoratori, di un tentativo che vuole anche ridare dignità alla figura e alla professionalità dei ferrovieri.
"Ribadiamo quanto già le organizzazioni di categoria sanno, avendo partecipato ai tavoli presso la Regione Piemonte – aggiunge L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli – il meccanismo della clausola sociale é costruito per garantire tanto i livelli occupazionali quanto i regimi contrattuali sotto il profilo giuridico, contributivo e retributivo. E prevedono al contempo tutti i meccanismi di tutela delL'esercizio dei diritti sindacali".Manu Mich. – clickmobility.it