Il prolungamento della metropolitana fino a Brignole prevede l’ultimazione lavori a dicembre 2011

Genova. Ad Ansaldo Sts affidati lavori per 42 milioni di euro per la metropolitana

Genova. Ad Ansaldo Sts affidati lavori per 42 milioni di euro per la metropolitana

Le opere riguarderanno un primo lotto funzionale di ampliamento dell’esistente deposito sito nelle adiacenze della Stazione Dinegro e sono mirate ad approntare sia l’area di ricovero/smistamento sia l’officina di manutenzione per i nuovi treni da 39 metri

Il Comune di Genova ha affidato alla concessionaria Ansaldo STS (STS.MI) i lavori per l’ampliamento del deposito della stazione Dinegro della metropolitana  per un corrispettivo pari a 42,3 milioni di euro.

Le opere in questione riguarderanno un primo lotto funzionale di ampliamento dell’esistente deposito sito nelle adiacenze della Stazione Dinegro e sono mirate ad approntare sia l’area di ricovero/smistamento sia l’officina di manutenzione per i nuovi treni da 39 metri.

I lavori comporteranno anche la realizzazione sulla copertura del deposito a livello della via Buozzi di un parcheggio d’interscambio per circa 150 posti auto e 50 posti moto in piena funzionalità con l’esistente stazione.
Il completamento dei lavori è previsto per il 31 marzo 2012.

La metropolitana di Genova attualmente serve una rete di 5,5 chilometri e conta sette stazioni che si aprono su punti turistici, culturali e commerciali della città: Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano e De Ferrari.
Oggi sono 18 i veicoli ad essere impegnati sulle sei tratte di cui 6 di prima generazione e 12 di seconda per una capacità di trasporto di 4.000 persone all’ora per senso di marcia. Risale al 1990 l’apertura della prima tratta Brin – Dinegro (2.510 metri) mentre il prolungamento della metropolitana fino a Brignole prevede l’ultimazione lavori a dicembre 2011.

L’apertura all’esercizio, fissata a marzo 2012 dopo le prove di agibilità della nuova tratta De Ferrari – Brignole, è prevista comportare una domanda di trasporto stimata sino a 9000 persone all’ora per senso di marcia.
La metropolitana di Genova è del tipo cosiddetto “leggero” a guida automatica con conducente a bordo. La guida avviene tramite un sistema di ATO (Automatic Train Operation) che sotto lo stretto controllo del sistema ATP (Automatic Train Protection) svolge le funzioni di marcia automatica, inclusa l’inversione
automatica ai capolinea e l’arresto a bersaglio alle stazioni.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon