Vetrella: “Impegno significativo della Regione per rilanciare un servizio di grande utilità per i campani e i turisti, occasione di sviluppo economico per i nostri territori costieri”
E' tornato a navigare lungo le coste della Campania il metrò del mare.
Grazie all’intervento della Regione, anche quest’estate i cittadini campani e i turisti potranno servirsi di questo innovativo servizio di collegamenti veloci via mare tra più porti, suddivisi in linee, stazioni e fermate sul modello delle metropolitane su ferro.
Ripartito sabata resterà in attività fino L'8 ottobre.
Dopo che la gara europea per L'assegnazione del servizio indetta dalla vecchia giunta era andata deserta, la nuova amministrazione regionale è intervenuta con una procedura negoziata, assegnata alla società consortile “Metrò del Mare scarl”, che ha scongiurato il rischio di una sospensione definitiva di un servizio di grande valenza sociale, ambientale ed economica.
Il metrò del mare 2010, giunto alla decima edizione, ha ripreso le corse con quattro linee, che diventeranno 11 a partire dal 1° luglio prossimo, quando il servizio toccherà complessivamente 24 porti, dal litorale flegreo a quello sorrentino, dal cilentano L'amalfitano.
Il consorzio dovrà effettuare complessivamente 112 giorni di servizio (dal 19 giugno L'8 ottobre), e usufruirà di un contributo regionale di circa 3 milioni e 280mila euro.
La decima edizione vedrà L'inserimento tra le fermate del sistema di un nuovo scalo, Piano di Sorrento (Marina di Cassano), un porto realizzato recentemente con il contributo dei fondi europei nell’ambito del programma regionale di sviluppo della portualità turistica.
Altra importante novità: dal 1° luglio prossimo, ci sarà un'ulteriore linea a vocazione turistica denominata 'Napoli da mare'. Una linea che, con due corse giornaliere in partenza dalla darsena Acton del porto di Napoli, collegherà i più bei luoghi della Baia di Napoli e del golfo di Pozzuoli con un mezzo in grado di consentire la fruizione dei panorami costieri e l’ascolto di un commentario multilingue.
Confermato anche il servizio “Sorrento by night”, che a partire dal 26 giugno prossimo e fino alla fine di agosto consentirà il sabato e la domenica ai giovani di raggiungere da Napoli la costiera anche nelle ore serali evitando L'uso delle auto.
“Anche quest'anno – dichiara L'assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella – grazie a uno sforzo impegnativo per la Regione in un momento così difficile dal punto di vista economico, il metrò del mare contribuirà a migliorare la mobilità dei cittadini e dei turisti, riducendo traffico e smog sulle nostre strade e incentivando il turismo con effetti positivi anche sulL'economia e L'occupazione della nostra regione. Con un investimento di poco più di 15 euro a passeggero (tenendo conto che ogni anno sono circa 200mila gli utenti del metrò del mare), garantiremo un servizio di trasporto unico nel suo genere, e rendiamo più vicini e raggiungibili luoghi di incomparabile bellezza naturale e culturale”.
“Abbiamo deciso di riprendere – aggiunge il presidente del Metrò del Mare, Raffaele Aiello – anche quest'anno la gestione del servizio, forti della preziosa esperienza e degli straordinari risultati della passata edizione. Avremo a disposizione una flotta di 11 unità, che potrà navigare agevolmente tra gli scali, attrezzati per accogliere adeguatamente gli utenti. Dal prossimo weekend, inoltre, potremo riprendere le corse notturne Napoli-Sorrento, un'iniziativa che già nella scorsa stagione ha raggiunto L'obiettivo di offrire una validissima alternativa al traffico privato per le famiglie, per la movida del sabato sera e per i turisti provenienti dal capoluogo”.
In ciascuna stagione turistica il metrò del mare permette di evitare 70mila spostamenti con L'auto e di ridurre di 440 tonnellate le emissioni nelL'aria di anidride carbonica (CO2).
Il servizio comporta anche un netto abbattimento dei tempi di viaggio e dei costi per gli utenti: ad esempio, un turista che vuole spostarsi da Napoli a Sorrento impiega quasi la metà del tempo (30 minuti invece di poco più di un'ora) utilizzando il Metrò del Mare anziché L'auto, senza contare i costi del carburante e del parcheggio.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


