Cresce "Rimininbici". Il servizio di bike sharing del Comune di Rimini, avviato nel settembre 2008, è stato potenziato: le 6 postazioni sono diventate 16 e le biciclette disponibili sono passate
Cresce "Rimininbici". Il servizio di bike sharing del Comune di Rimini, avviato nel settembre 2008, è stato potenziato: le 6 postazioni sono diventate 16 e le biciclette disponibili sono passate da 52 a 136, 80 delle quali coperte con pensiline.
Dopo un avvio un po' a rilento il servizio ha preso piede nel comune di Rimini, che ha vinto anche un bando ministeriale per lo sviluppo del servizio.
Ed è grazie ad un investimento da 160mila euro, equamente diviso tra comune e governo, che è stato realizzato il potenziamento.
Il servizio consente di utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dL'amministrazione comunale: è rivolto ai cittadini domiciliati e residenti a Rimini, su tutto il territorio regionale e nella provincia di Pesaro-Urbino. Le nuove postazioni sono state individuate anche in base al Piano della mobilità lenta del Comune di Rimini e alle indicazioni degli utenti, interpellati con un questionario.
Le biciclette sono posizionate in punti attrattori, come ospedale e tribunale, e nei parcheggi pubblici in prossimità del centro storico. Sono state inoltre incrementate le postazioni vicino alla stazione ferroviaria.
L'ufficio relazioni con il pubblico, in piazza Cavour, gestisce le biciclette e rilascia la chiave che ne consente L'utilizzo, compilando un modulo e versando un deposito cauzionale di 10 euro.
Il sistema di bike sharing permette di utilizzare la bicicletta per tutta la giornata nelL'orario prestabilito (6-23).
Al momento gli utenti registrati sono oltre 500.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


