La Tep è l'unica realtà italiana ammessa ai finanziamenti europei per il progetto internazionale

Parma. Tep ha ospitato la tappa italiana del progetto “Trolley” per la promozione dei filobus a emissione zero

Parma. Tep ha ospitato la tappa italiana del progetto “Trolley” per la promozione dei filobus a emissione zero

l'azienda di trasporto pubblico installerà sui filobus cittadini i super-capacitatori ovvero  accumulatori che ridurranno la quantità di energia utilizzatal'utilizzo dei super-capacitatori garantirà, in percentuale, un risparmio del 25% in fatto di energia elettrica

Tep lancia i super-capacitatori sui filobus.
Unica realtà italiana a poter fruire dei finanziamenti europei del progetto Trolley, L'azienda di trasporto pubblico installerà sui filobus cittadini un sistema innovativo. In pratica si tratta di super-capacitatori ovvero di accumulatori che ridurranno la quantità di energia utilizzata.
L'utilizzo garantirà, in percentuale, un risparmio del 25% in fatto di energia elettrica.

L’iniziativa rientra nel progetto internazionale “Trolley”, finanziato dall’Unione europea per promuovere e diffondere i filobus nei paesi delL'Europa centrale.

Tep è l’unica azienda italiana ammessa ai finanziamenti europei, mentre sono coinvolte realtà della Polonia e della Germania, di Austria, Repubblica Ceca e Ungheria. L’azienda di trasporti pubblici di Parma utilizzerà i fondi a parziale copertura dei costi necessari per i super-capacitatori.

Il finanziamento complessivo di cui Tep potrà usufruire è di 314.800 euro, erogati per il 75% dal Fondo regionale di Sviluppo europeo (Erdf) e per la quota rimanente dal ministero per lo Sviluppo economico italiano.

E’ in corso una gara per l’acquisizione di sette filobus lunghi 18 metri, da fine 2011-inizio 2012 i nuovi filobus circoleranno sulle strade della città con a bordo i super-capacitatori.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon