l'azienda raggiunge accordo con RFI per le tracce orarie

Alessandria. Arenaways: partito sulla Torino-Milano il primo treno privato della rete italiana

Alessandria. Arenaways: partito sulla Torino-Milano il primo treno privato della rete italiana

Non sono concesse fermate intermedie, il Codacons presenta un esposto all'Antitrust: “danneggiati migliaia di utenti”Arena: “Dopo la trovata dell’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari che ci impedisce di servire le altre città, gli orari non sono più competitivi”

A seguito di un confronto serrato che è durato per tutta la giornata di giovedì, Arenaways ha ricevuto le tracce da RFI per poter effettuare il servizio al pubblico a partire da oggi.
Per la prima volta nella storia del trasporto su binario un soggetto privato entra in diretta concorrenza con il gestore unico, Trenitalia.

"Alla luce dei recenti accadimenti, che hanno portato all’assurda soppressione di 10 delle 14 fermate previste, i primi due treni passeggeri gestiti da un operatore privato potranno servire le stazioni di Torino Lingotto, Torino Porta Susa, Milano Porta Garibaldi e Milano Rogoredo – spiegano in Arenaways -".

Saranno dunque 4 i collegamenti al giorno tra Torino e Milano, 2 per senso di marcia, come indicato nella tabella riportata di seguito. Confermato il prezzo di 17€ per tratta.

Nel corso della giornata di sabato è stata ripristinata la biglietteria on-line sul sito www.arenaways.com dove é possibile effettuare l’acquisto del biglietto.

“Sono evidentemente tracce penalizzanti, richieste originariamente per un percorso ad anello con tutte le fermate intermedie – spiega Giuseppe Arena -.
Logicamente, dopo la trovata dell’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari che ci impedisce di servire le altre città, questi orari non sono più competitivi. Ma per noi l’importante era partire, quindi pur di dare vita alla prima alternativa per i passeggeri italiani ci siamo accontentati. Ciò non toglie che la battaglia è solo all’inizio e che noi continueremo a lottare affinché la sana concorrenza diventi realtà nel trasporto passeggeri anche nel nostro Paese”.

Il Codacons, dopo la decisione di impedire alla neonata compagnia ferroviaria privata Arenaways di compiere fermate intermedie lungo la sua tratta di percorrenza, Torino-Milano, ha deciso di presentare un esposto L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Per L'associazione, infatti, tale disposizione compromette in modo pesante la libera concorrenza nel settore ferroviario e, trattandosi di una linea pensata proprio per i pendolari lombardi e piemontesi, danneggia irrimediabilmente gli utenti, impedendo loro di utilizzare il nuovo servizio.
"Sembra proprio che in questo paese abbiano tutti paura della concorrenza e della liberalizzazione dei mercati, senza preoccuparsi del fatto che gli unici a rimetterci sono sempre i consumatori – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Per tale motivo presentiamo un esposto L'Antitrust, affinchè verifichi se vi siano violazioni delle regole sulla concorrenza, e si adoperi perchè vengano rimossi gli ostacoli che impediscono agli vettori privati di operare nel settore ferroviario italiano".

In merito L'impossibilità di effettuare fermate intermedie Arena presenterà presto tre ricorsi: L'Antitrust, L'Ufficio di regolazione dei servizi ferroviari del ministero dei Trasporti, ed alla Commissione europea.

Arenaways esordisce oggi con il proprio servizio rispettando i seguenti orari:
A bordo del primo convoglio, stamane, ha trovato posto anche L'amministratore delegato, Giuseppe Arena.
Fra le novità proposte dai treni Arenaways anche la possibilità di fare la spesa a bordo: si scelgono i prodotti, si paga il conto e al ritorno in stazione si ritira la borsa, un servizio utile soprattutto per i pendolari single.
Interessante anche il servizio lavanderia: si lasciano i vestiti e si ritirano tre giorni dopo sul treno o in tre punti in città. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon