Venti bus di 12 metri verranno utilizzati sulle linee suburbane più importanti, 4 sono autobus urbani di 9 metri, che verranno impiegati sulla linea 21.Entro fine anno se ne aggiungeranno altri quattro impiegati sulle linee extraurbane
ATC Esercizio rinnova il parco mezzi. Entro fine anno saranno ben 28 i nuovi autobus che entreranno in servizio. Un’operazione di rinnovo tra le più imponenti e importanti degli ultimi anni, resa possibile grazie a un investimento di 5,3 milioni di euro, 4 dei quali finanziati dalla Regione Liguria.
Ad essere presentati i primi 24 mezzi per un servizio di trasporto pubblico migliore, più sicuro e più pulito:
– 20 sono autobus di 12 metri che verranno utilizzati sulle linee suburbane più importanti, quali 11/P , L/S e SC . I principali comuni della provincia vedranno dunque migliorare i servizi di collegamento. Si tratta di veri e propri ECOBUS classificati, rispetto alla normativa sulle emissioni, come “EEV”, inferiori per emissioni ai già avanzati EURO 5. A bordo ci saranno 5 telecamere per garantire la videosorveglianza e maggiore sicurezza ai passeggeri. Ma non solo, migliora anche la fruibilità del servizio. Saranno dotati di pedane per disabili manuali, al fine di garantire più funzionalità, e, novità assoluta, di indicatori vocali di linea e di percorso. L’utente in attesa alla fermata, all’arrivo del mezzo, all’apertura delle porte, sarà informato tramite una voce pre-registrata della linea e della direzione.
– 4 sono autobus urbani di 9 metri, che verranno impiegati sulla linea 21 (Pieve –Fabiano Basso). Si tratta di mezzi “puliti” immatricolati come EURO 5 e saranno anch’essi dotati di videocamere, pedane manuali e indicatori di linea e direzione.
– a questi, entro fine anno, se ne aggiungeranno altri quattro impiegati sulle linee extraurbane.
Ad illustrare l’iniziativa dell’azienda i giorni scorsi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, il sindaco della Spezia Massimo Federici e l’assessore ai trasporti della Provincia della Spezia Maurizio Giacomelli.
Con loro i vertici aziendali: il presidente e l’amministratore delegato di ATC SpA Flavio Cavallini e Renato Goretta e il presidente e L'amministratore delegato di ATC Esercizio Roberto Figoli ed Enrico Sassi con il direttore generale Ugo Cervia. Alla conferenza stampa erano inoltre presenti gli assessori Fabrizio Forma (mobilità), Davide Natale (riordino società partecipate) e Laura Ruocco (sostenibilità ambientale) del Comune della Spezia. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


