Cattaneo: “Da sabato i treni della linea Milano-Asso e i suburbani delle linee S2 e S4, fermeranno qui per permettere l'interscambio con la metropolitana. Parliamo di 39 treni in più al giorno che daranno la possibilità di diminuire il numero delle auto in ingresso in città moltiplicando le opportunità messe a disposizione dei cittadini dal tpl”
Sabato ad Affori, quartiere a nord di Milano, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo sono intervenuti L'inaugurazione di un vero e proprio nuovo snodo metropolitano di interscambio ferro su ferro.
Sono stati infatti aperti al pubblico la nuova stazione ferroviaria di Affori Fn e il prolungamento della linea tre della metropolitana da Maciachini a Comasina attraverso le 4 nuove fermate di Dergano, Affori centro, Affori Fn e Comasina.
"In Lombardia stiamo vivendo il quinquennio d'oro delle infrastrutture paragonabile solo al quinquennio dal 1960 al 1965", ha detto il presidente Formigoni nel corso del suo intervento.
"Allora – ha ricordato Roberto Formigoni – era L'Italia del boom: erano Milano e la Lombardia che si imponevano come il traino delL'economia non soltanto italiana. Nel 1964 veniva inaugurata la linea rossa della metropolitana, e poi venivano costruiti nuovi palazzi: la torre Velasca (1958), la Torre Galfa (1958), Palazzo Pirelli (1961). E poi il rinnovo del sistema dei trasporti pubblici: nel 1957 andava in pensione lo storico tram Gamba de Legn, che veniva sostituito dagli autobus articolati, atterrava a Linate il primo aereo di linea e veniva inaugurata la stazione di porta Garibaldi".
"Quello che facciamo dal 2010 al 2015 – ha proseguito il presidente – è paragonabile solo a quegli anni. Solo un mese fa abbiamo inaugurato il prolungamento della M2 Famagosta-Assago, pochi mesi fa è stata aperta la tratta ad Alta velocità Milano – Bologna, la scorsa estate la conclusione del passantino Centrale Bovisa, ora L'inaugurazione della nuova stazione ferroviaria e metropolitana della M3 di interscambio ferroviario automobilistico e ciclopedonale, lo scorso lunedì L'inaugurazione di Palazzo Lombardia dentro un quartiere Isola-Garibaldi che sta cambiando completamente pelle. E se guardiamo al futuro, solo per quanto riguarda la Milano del sottosuolo parliamo della M4 da Linate al sito espositivo delL'Expo per la quale stiamo predisponendo la gara per L'individuazione del concessionario, la M5 da Bignami a Garibaldi e poi fino a San Siro, il prolungamento della M1 a Monza Bettola per il quale i lavori inizieranno a marzo. Un percorso che ci condurrà entro 4 anni al raddoppio delle linee metropolitane e del loro chilometraggio, ma dobbiamo citare anche i siti espositivi delL'Expo e le opere connesse, il sistema viabilistico (Brebemi, Pedemontana, la Tem, la quarta corsia della A4 e la convenzione per il rilancio delL'idroscalo".
"Da sabato i treni della linea Milano-Asso e i suburbani delle linee S2 e S4, fermeranno qui per permettere L'interscambio con la metropolitana. Parliamo di 39 treni in più al giorno – ha sottolineato L'assessore Raffaele Cattaneo – che daranno la possibilità di diminuire il numero delle auto in ingresso in città moltiplicando le opportunità messe a disposizione dei cittadini dal trasporto pubblico locale, sia per il Nord milanese sia per il flusso di persone proveniente dalla Brianza.
Una sorta di intermodalità al quadrato, in cui 'L'effetto rete' viene dilatato e potenziato grazie alla maggiore interconnessione tra i vari mezzi: treno, metrò e autobus. Altri appuntamenti ci attendono – ha spiegato L'assessore Cattaneo – tra poche settimane apriremo la nuova stazione di Cesano Maderno: una fermata attrezzata e moderna che favorirà le possibilità d'interscambio tra la linea Milano-Asso e la Saronno-Seregno".
L'investimento complessivo per la realizzazione delle opere inaugurate sabato è stato di 296 milioni di euro, di cui 267 per la metropolitana e 29 per la stazione Ferrovienord di Affori.
Tra le opere connesse alla stazione ferroviaria rientra L'eliminazione di due passaggi a livello in via Astesani/Comasina, sostituito da un sottopassaggio veicolare, e quello di via Assietta/Taccioli, al cui posto sorge una passerella pedonale. Non più veicoli in coda, con meno emissioni inquinanti e più sicurezza nella circolazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


