L’accordo, pur nelle difficoltà che caratterizzano la finanza pubblica ed il sistema di finanziamento del Tpl, consente di salvaguardare il servizio ai cittadini, l’azienda, la tenuta occupazionale e le condizioni contrattuali dei lavoratori
Il taglio di un milione e mezzo di chilometri a partire dal prossimo settembre, il prepensionamento di 220 autisti e impiegati, L'assunzione di 80 giovani autisti, la stabilizzazione di 200 precari, la conferma del servizio notturno e mattinale dei bus. Sono i punti principali delL'accordo siglato nella tarda serata di ieri tra il sindaco Marta Vincenzi, L'azienda di trasporto pubblico genovese Amt e le organizzazioni sindacali.
A seguito del raggiungimento delL'intesa, e' stato revocato lo sciopero di 24 ore annunciato per oggi e il servizio sarà quindi regolare.
L'accordo, che dovrebbe determinare un risparmio complessivo per L'azienda di 17 milioni di euro, dovrà essere ratificato dal consiglio di amministrazione di Amt e sottoposto ad un referendum tra i lavoratori.
"L'accordo – si legge in una nota del Comune – pur nelle difficoltà che caratterizzano la finanza pubblica ed il sistema di finanziamento del Tpl, consente di salvaguardare il servizio ai cittadini, L'azienda, la tenuta occupazionale e le condizioni contrattuali dei lavoratori. Cio' e' stato reso possibile dallo straordinario impegno della pubblica amministrazione e dei lavoratori, che hanno dato un contributo fondamentale alla 'costruzione' delL'accordo".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


