Dopo la "congestion charge" i green walls e il calcio magnesio acetato sull’asfalto Londra si gioca la carta del 'premio' offrendo a chi decide di muoversi a piedi o in bicicletta sconti ed offerte speciali da spendersi nei supermercati
Transport for London e Recyclebank si giocano la carta del 'premio' per sostenere il trasporto compatibile. Dopo la "congestion charge" i green walls e il calcio magnesio acetato sull’asfalto Londra l'ultima novità è la campagna lanciata per convincere i londinesi ad andare a piedi o ad utilizzare la bicicletta in cambio di buoni premio e sconti da utilizzarsi nei supermercati. Transport for London (l'agenzia municipale dei trasporti) e Recyclebank (una società con base a New York e una sede a Londra, che riconosce premi ai cittadini che compiono "azioni verdi") hanno deciso di incentivare le scelte ecologiche nel trasporto privato. Dalla prossima primavera chi andrà a piedi o in bicicletta per le vie di Londra, per andara a lavorare o a studiare, e anche, al limite, per passeggiare, sarà premiato con buoni-sconto spendibili nei negozi e nei supermercati della City. La Commissione Trasporti della City ha reso noto che la percentuale degli spostamenti quotidiani che non includono l’uso di mezzi a motore, ma neppure la metropolitana o il bus, valgono già il 25% del totale. Nonostante la buona percentuale il livello dell'inquinamento atmosferico resta a livelli di guardia, per questo si scelgono strade volte ad incentivare la mobilità sostenibile. La nuova iniziativa non costerà un penny agli amministratori pubblici perchè sostenuta dai privati che sponsorizzano di tasca propria. Su tutti spicca la catena britannica Marks & Spencer. Ma come funziona nel dettaglio la nuova campagna? In pratica ai residenti, ma anche a chi si trova a passare per le strade londinesi, verrà chiesto di “registrare” attraverso gli smartphone i propri spostamenti e in cambio riceveranno – sempre via smartphone – punti bonus che potranno spendere a piacere fra la gamma di possibilità offerte dalle compagnie e dai marchi sponsor dell’iniziativa.