Alemanno: "La sicurezza sul fronte trasporto e mobilità é essenziale e la presenza di una cabina blindata a bordo rende più sicuri anche i passeggeri" Aurigemma: "I bus sono un atto dovuto verso le persone che ogni giorno trasportano migliaia di romani a scuola o al lavoro"
Atac risponde alle tante aggressioni agli autisti dei mezzi pubblici mettendo su strada nuovi bus muniti di cabine blindate: in tutto, 200 vetture che entro fine 2011 andranno a sommarsi alle 50 già in servizio con cabina chiusa.
I bus con le nuove dotazioni di sicurezza sono stati presentati ieri dal sindaco Gianni Alemanno, dall’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma, dall’amministratore delegato di Atac SpA Carlo Tosti e da Roberto Cantiani, presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale. L’adeguamento dei 200 autobus, nuovo tassello del piano sicurezza sui mezzi pubblici, concretizza l’impegno preso da Atac durante la riunione del 6 ottobre scorso a Palazzo Valentini, presenti il sindaco Alemanno e il prefetto Giuseppe Pecoraro.
Nel dettaglio, entro il 31 dicembre entrano in servizio 178 Breda Menarini da 18 metri con un nuovo maniglione anti-panico che completa la dotazione di sicurezza (questo modello, precisa Atac, è già parzialmente cabinato) e 22 Iveco Cursor da 12 metri, con nuove cabine progettate e realizzate direttamente da Atac.
Tutto il lavoro, compresi i maniglioni, è stato condotto da maestranze aziendali senza ricorso a manodopera esterna. In futuro, Atac acquisterà esclusivamente autobus con cabina blindata. Per il 2012 l'azienda prevede di dotarsi di 350 mezzi con cabine a prova di malintenzionati.
I bus anti-aggressione verranno impiegati sulle linee più “calde”. “La sicurezza sul fronte trasporto e mobilità è essenziale – ha detto il sindaco Alemanno, e – la presenza di una cabina blindata a bordo rende più sicuri anche i passeggeri”. I bus anti-aggressione, ha poi sottolineato l’assessore Aurigemma, “sono un atto dovuto verso le persone che ogni giorno trasportano migliaia di romani a scuola o al lavoro”. L’impegno del Campidoglio per la sicurezza sui mezzi pubblici prosegue: la gara per l’acquisto di nuovi bus con le cabine blindate, fa sapere l’a.d. Atac Tosti, sta per essere bandita. Un impegno, peraltro, che sta già dando frutti: “Negli ultimi tre mesi – informa l’amministratore delegato – i dati delle aggressioni tendono allo zero”.