Incontro ieri in Regione per risolvere la problematica legata alla Stie di Busto Arsizio

Milano. Tpl: emendamento per razionalizzare i servizi in concessione

Milano. Tpl: emendamento per razionalizzare i servizi in concessione

L'assessore Cattaneo impegnatosi a presentare emendamento al progetto di legge di riforma del tpl, in Consiglio regionale nei prossimi giorni, che a tutela della continuità dei servizi pubblici garantisca la possibilità di razionalizzare i servizi in concessione fino al 10%. Soluzione che permetterà di proseguire l'attività di Stie oltre il 31 marzo

Si è svolto ieri pomeriggio in Regione Lombardia l'incontro convocato dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo per risolvere la problematica legata alla Stie di Busto Arsizio (Varese), l'azienda che gestisce i trasporti pubblici della città e del comparto Sud della Provincia di Varese, che dal 10 di febbraio ha iniziato la procedura di mobilità per i 93 dipendenti e programmato l'interruzione dei servizi a partire dal 1 aprile.

All'incontro hanno partecipato gli assessori Aldo Simeoni, della provincia di Varese, Claudio Fantinati, del comune di Busto Arsizio, accompagnati dei rispettivi tecnici e i
rappresentanti dell'azienda con il responsabile Egidio Zoncada.

Nel corso dell'incontro sono state approfondite le problematiche legate alla prosecuzione del servizio e analizzate le diverse ipotesi di soluzione. Analogamente a quanto già consentito dalla Regione per i servizi a contratto, si è condiviso la razionalizzazione e una riduzione dei costi operativi finalizzati a garantire la stabilità economica da parte dell'azienda.

Inoltre l'assessore si è impegnato a presentare uno specifico emendamento al Progetto di legge di riforma del trasporto pubblico locale, che sarà discusso in Consiglio regionale nei prossimi giorni che, a tutela della continuità dei servizi pubblici, garantisca la possibilità di razionalizzare i servizi in concessione fino a un limite massimo del 10%.
Con questa soluzione potrà proseguire l'attività di Stie oltre il 31 marzo.

"Siamo riusciti a garantire il servizio di trasporto pubblico per la città di Busto Arsizio e per tutto il comparto sud della Provincia – ha detto l'assessore Cattaneo – che era il nostro principale obiettivo, ottenendo anche il mantenimento della gran parte dei posti di lavoro'. La Stie e gli Enti locali hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato raggiunto".

Left Menu Icon