70 delegati di aziende di trasporto pubblico di tutta Europa e Nord America a Parma per vedere il nuovo filobus acquistato da Tep
Si è tenuto i giorni scorsi a Parma il gruppo di lavoro sul filobus che per due giorni ha riunito a Parma i delegati di circa 70 aziende di trasporto europee esercenti servizi filoviari. E' stata, infatti, ospitata a Parma da TEP e SMTP la riunione semestrale del Trolleybus Working Group dell’UITP, l’organizzazione cui fanno capo i più importanti operatori di trasporto pubblico a livello europeo e mondiale.
Per la prima volta l’evento ha ospitato una sessione dedicata al progetto Trolley finanziato dalla Comunità Europea, cui Tep partecipa insieme ad altri 8 partner di 6 paesi comunitari.
Il progetto, finalizzato alla promozione dell’uso del filobus e allo sviluppo di soluzioni innovative connesse a questo mezzo di trasporto pubblico, è entrato nel suo terzo e ultimo anno di attività e i partecipanti hanno reso partecipe la più ampia platea dell’UITP delle attività realizzate ad oggi e dei risultati finora raggiunti.
Il momento più importante di questa due giorni di lavori è stata la presentazione del nuovo ebus, il primo dei 9 filobus lunghi 18 metri acquistati da Tep, tenutasi venerdì in piazza Garibaldi. Per tutta la mattinata il nuovo filobus è rimasto esposto in piazza per tutti i cittadini curiosi di vederlo e conoscerne le caratteristiche. A seguito della presentazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine, l’ebus è partito per il suo viaggio inaugurale, al quale tutti i cittadini presenti sono stati invitati a prendere parte.