Confronto Comune-Stp Società Trasporti Pubblici di Brindisi

Brindisi. Consales incontra la STP: “una nuova idea di mobilità”

Brindisi. Consales incontra la STP: “una nuova idea di mobilità”

In evidenza anche la questione parcheggi e i progetti che la STP ha sul territorio per risolvere le problematiche connesse alla mobilità dei brindisini

Una nuova idea di mobilità nel territorio della città di Brindisi. È stato questo l’argomento principale dell’incontro fortemente voluto dal sindaco Mimmo Consales con i vertici della Società Trasporti Pubblici di Brindisi.

Al confronto, che si è svolto nella sede della STP, hanno preso parte oltre al primo cittadino anche l’assessore all’Urbanistica, Pasquale Luperti, i dirigenti de settori traffico e lavori pubblici, Carlo Cioffi e Pietro Cafaro e il comandante della polizia municipale Teodoro Nigro. A rappresentare l’Stp c’erano il presidente Francesco Zingariello e il direttore Maurizio Falcone.

Un momento di confronto costruttivo e indispensabile tra la struttura della partecipata e quella del Comune socio. Un’occasione per redimere problematiche antiche (parcheggio di via del mare, compensazione di crediti e debiti, Ponte a Masseriola, ecc.) non ancora affrontate con il giusto piglio e che rischiano di degenerare in annosi contenziosi.
Ma il momento più importante dell’incontro si è registrato quando il primo cittadino ha espressamente chiesto alla struttura tecnica comunale e a quella della partecipata di creare momenti di dialogo per studiare e trovare le soluzioni alle problematiche della mobilità urbana.

“Siamo chiamati a costruire un'idea di città del futuro capace di alleviare le problematiche connesse alla mobilità urbana- ha dichiarato il sindaco -. È una sfida a cui non vogliamo sottrarci ma che ci deve vedere impegnati tutti in una logica di sistema”.

In evidenza anche la questione parcheggi e i progetti che la STP ha sul territorio per risolvere le problematiche connesse alla mobilità dei brindisini.
Nell’incontro è stato deciso di dare corso al progetto di costruzione di un ponte in contrada Masseriola utile a collegare la zona con il quartiere La Rosa.
Infine, il sindaco Mimmo Consales ha proposto che venga elaborato un progetto che potenzi il servizio della motobarca tra il centro e il rione Casale in un’idea più ampia della circolare del mare.
Quello con la STP è solo il primo di una serie di incontri che l’amministrazione comunale vuole intraprendere con le strutture delle società partecipate.

Left Menu Icon