Peri: "L'iter d'indizione della gara per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali è già iniziato con la pubblicazione sul Bollettino Europeo. Trattandosi di gara europea di una certa complessità la legge prevede che il contratto scaduto venga prorogato per garantire la continuità nell'erogazione del servizio sino a conclusione delle procedure di affidamento"
L’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri risponde al consigliere del Pdl Galeazzo Bignami che, in un’interrogazione alla Giunta, accusava la Regione di non aver messo a gara il servizio di trasporto.
“Se si fosse informato, il consigliere avrebbe scoperto che l'iter d'indizione della gara per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali è già iniziato con l'informativa pubblicata sul Bollettino Europeo, come prevede la normativa” continua Peri, che spiega: “Trattandosi di gara europea e di una certa complessità – per importo, durata e aspetti organizzativi – la legge prevede che, nelle more di espletamento della stessa gara, il contratto scaduto venga prorogato per garantire la continuità nell'erogazione del servizio ferroviario. Per prudenza abbiamo previsto il massimo di proroga possibile, tre anni, che verranno ovviamente interrotti alla conclusione delle procedure di affidamento”.
La Regione Emila-Romagna è l'unica ad aver affidato l'intero servizio regionale tramite gara e oggi è alla seconda procedura, con la decisione di sottoporre ad evidenza pubblica un nuovo contratto per una durata di 15 anni più il 50%, per avere maggiori garanzie d'investimento per nuovi treni e quindi di migliore qualità.
“Il nostro obiettivo – è la conclusione di Peri – è quello di costruire un servizio ferroviario ad alta affidabilità, nonostante le norme del Governo precedente e i tagli di quello attuale rendano questo obiettivo sempre più complesso”.