Trasporto pubblico locale in Basilicata

Campobasso. Tpl: Mancusi incontra i lavoratori Cotrab

Campobasso. Tpl: Mancusi incontra i lavoratori Cotrab

Durante l’incontro in Regione con gli interinali della ditta che gestisce il trasporto urbano nel capoluogo, l’assessore si è impegnato a convocare amministrazione comunale e vertici aziendali chiedendo un'assunzione di responsabilità a tutti

Un’azione di concertazione con le parti per tutelare da una parte i diritti dei lavoratori e dall’altra i cittadini beneficiari del servizio di trasporto pubblico.

E’ questo l’impegno assunto dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Agatino Mancusi durante l’incontro svoltosi ieri in assessorato con il direttore generale del dipartimento, Mario Cerverizzo, il coordinatore del personale del Cotrrab e segretario provinciale della Faisa Cisal, Donato Colangelo, del rappresentante della stessa organizzazione sindacale, Saverio Ciannella e una rappresentanza  dei 21 lavoratori interinali licenziati dall’azienda a seguito della loro dimostranza in sede giudiziaria per chiedere che dopo anni di lavoro precario e con contratti rinnovati settimanalmente fosse riconosciuto loro un diritto lavorativo.

Successivamente al ricorso alla Magistratura, come hanno esposto i rappresentanti sindacali, i lavoratori sono stati sostituiti con altri interinali a chiamata diretta.
Durante l’incontro in cui è stata illustrata la situazione attuale e quella remota, l’assessore Mancusi ha chiesto un’assunzione di responsabilità a tutti: ai sindacati “che in tutti questi anni  hanno permesso  questo meccanismo del rinnovo settimanale”, ai lavoratori, a chi gestisce l’azienda e chi amministra per trovare una soluzione di mediazione con l’obiettivo di far integrare i 21 lavoratori licenziati.

“Una situazione – ha affermato l’esponente della Giunta regionale – che umanamente, prima da cittadino e poi da amministratore, è incresciosa. Informerò anche il presidente della Regione, De Filippo e convocherò subito il sindaco di Potenza, l’assessore al ramo e il dirigente dell’ufficio competente per chiedere delucidazioni. In un secondo passaggio convocherò i vertici della Cotrab per tentare un intervento di mediazione”. 

Left Menu Icon