La strategia a più voci punta all'integrazione fra i mezzi pubblici, veicoli elettrici, biciclette, il tutto per raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile Ieri se ne è parlato durante l'incontro organizzato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna insieme al Gruppo Unipol e alla Fondazione Unipolis
Incrementare l’uso dei mezzi diversi dall’auto – trasporto pubblico, biciclette – riconnettere attraverso una migliore organizzazione delle strade, ma anche lo sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali protetti nell’area del Fiera District di Bologna. E’ questo l’obiettivo al centro dell’incontro pubblico svoltosi ieri, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna insieme al Gruppo Unipol e alla Fondazione Unipolis. Un’area strategica della città, caratterizzata da una concentrazione di uffici e attività che svolgono una elevata attrazione (basti pensare, appunto, alla Fiera).
La strategia a più voci punta all'integrazione fra i mezzi pubblici veicoli elettrici, biciclette, il tutto per raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile.
Per una volta si è parlato di mobilità sostenibile non solo in relazione al centro storico, ma a zone altrettanto rilevanti per la vita della città. La nuova sede della direzione del Gruppo Unipol, progettata con lo scopo di ricongiungere il quartiere S. Donato e la zona della Bolognina, attraverso soluzioni che scavalcano via Stalingrado con un sistema di piazze e giardini sopraelevati – collegati da percorsi ciclabili e pedonali – che qualificano un’area fondamentale all’ingresso nord di Bologna.
Scelte, progetti e interventi, frutto anche di importanti investimenti economici, che hanno permesso e permetteranno in futuro di mettere a disposizione spazi aperti, accessibili a tutti i cittadini, in un contesto spesso congestionato da enormi flussi di traffico automobilistico. Testimonianza, peraltro, della disponibilità e dell’impegno alla collaborazione fra un grande Gruppo privato e le pubbliche amministrazioni, quale concreta modalità per affrontare nodi rilevanti dello sviluppo urbano.
Nelle relazioni presentate dai dirigenti del Gruppo Unipol – Giuseppe Santella, direttore Risorse umane e organizzazione e Giuseppe Lobalsamo, responsabile del settore immobiliare – è stato evidenziato lo sforzo e l’impegno per contribuire a qualificare ulteriormente in senso sostenibile, l’intero Fiera District.
L’iniziativa, con al centro il tema del “mobility management”, ha così permesso un confronto assai utile e positivo tra le istituzioni locali e le diverse realtà presenti nell’area. Oltre ai relatori ufficiali (clicca qui per il programma completo) si sono aggiunti infatti i rappresentanti di Bologna Fiere, Legacoop, Confcooperative, Cna.
Le slide presentate al convegno sono scaricabili a questo indirizzo
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/presentazioni-convegni-seminari/2009-2011/convegno-il-contributo-del-mobility-management-alla-mobilita-sostenibile

Clickmobility:


