L'allarme del  coordinatore della commissione Infrastrutture e Mobilità della Conferenza delle Regioni

Napoli. Vetrella “Sul tpl si rischia il blocco totale”

Napoli. Vetrella “Sul tpl si rischia il blocco totale”

Vetrella: "Nel dicembre 2011 la Conferenza delle Regioni e il Governo avevano firmato un patto che definiva come reperire le risorse minime indispensabili per gestire il 2012. Ma da allora non é arrivato un euro ne' é stato mai siglato il Patto sul trasporto pubblico locale. E la riunione prevista con il Governo é saltata"

Trasporto pubblico locale a rischio 'blocco totale'.
L'allarme porta la firma del coordinatore della commissione Infrastrutture e Mobilità della Conferenza delle Regioni, Sergio Vetrella, assessore campano ai Trasporti.     

"Nel dicembre 2011 la Conferenza delle Regioni e il Governo avevano firmato un patto – spiega – che definiva come reperire le risorse minime indispensabili per gestire il 2012: 1200 milioni dovevano arrivare dallo Stato a cui si sarebbero aggiunti 314 milioni di fondi che ci spettavano dal 2011 e che non erano mai arrivati ed altri 148 milioni che dovevano essere recuperati dai fondi per l'edilizia sanitaria. Altri 86 milioni il Governo li avrebbe aggiunti come premialità a fronte del raggiungimento dei requisiti stabiliti dal Patto sul trasporto pubblico locale.

Ma da allora non é arrivato un euro ne' é stato mai siglato il Patto sul trasporto pubblico locale. E la riunione prevista con il Governo é saltata.

Da tempo non paghiamo più le fatture – lamenta Vetrella – anche con Trenitalia abbiamo fatture non pagate. In altri casi, attingiamo a fondi accantonati, se ci sono. La situazione é grave".

Left Menu Icon