Amt presenta la guida turistica dedicata ai più piccoli per scoprire Genova con i mezzi pubblici Sarà regalata a tutti i bambini che partecipano a Giocabus e si potrà scaricare dal sito di Amt
Scoprire la città ed i suoi dintorni utilizzando solo i mezzi pubblici: è questo l’obiettivo della nuova guida turistica ”Appunti di Viaggio” realizzata da Amt per suoi piccoli esploratori.
La guida, forte dell’esperienza di Giocabus il progetto didattico che da 5 anni coinvolge le scuole elementari genovesi in un viaggio dentro Amt alla scoperta del trasporto pubblico cittadino, è studiata proprio per gli alunni delle scuole elementari ed è nata dalle tante domande e curiosità che i bambini hanno posto all’azienda in tutti questi anni di incontri. Suggestioni, curiosità e fantasie degli alunni sono diventate un’ispirazione e si sono concretizzate in una guida turistica su misura, grazie al linguaggio semplice ed immediato ed alla proposta di itinerari accessibili a tutti.
La guida, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Legambiente, sarà distribuita a tutti i bambini che parteciperanno a Giocabus.
“Amt propone da cinque anni alle scuole genovesi il progetto “Giocabus” attraverso il quale presenta ai più piccoli l’azienda e il dietro le quinte del trasporto pubblico della nostra città – dichiara Anna Maria Dagnino Assessore alla Mobilità del Comune di Genova –. E’ fondamentale far conoscere ai bambini l’importanza della mobilità sostenibile come scelta consapevole che rispetta l’ambiente e migliora la qualità della vita”.
Appunti di Viaggio racconta la città attraverso 24 itinerari da Nervi a Voltri coinvolgenti e molto diversi fra di loro: dalla città in salita a quella sotterranea, dai borghi marinari ai vicoli del centro storico, dai forti sulle alture alle mura antiche, un viaggio tutto rigorosamente da realizzare con i mezzi Amt.
La guida presenta attività interessanti ed insolite, alla scoperta della natura, di antichi mestieri, borghi, personaggi e tradizioni rivisitati grazie ai punti di vista inusuali che regalano i viaggi in funicolare, ascensore, cremagliera, bus, metro, ferrovia nave.
“Appunti di viaggio non è solo un libro da leggere ma anche un vero e proprio “diario” dove annotare scoperte, emozioni, raccogliere una foglia trovata sul sentiero. E’ un libro da vivere e da portare con sé ogni volta che si esce con la propria famiglia, con gli amici o con la classe – racconta Antonietta Carbone responsabile del progetto – Per realizzarla ci siamo rivolti a partner scelti in base alla qualità e alla convenienza logistica di ogni percorso, l’idea è piaciuta e ci hanno detto sì in tanti, permettendoci anche di realizzare la stampa di questo prodotto”.
I partner che hanno permesso la realizzazione del progetto sono:
Coop Liguria, Acqua AltaValle del Trebbia, Banca Carige, Studio grafica e comunicazione Coq O’ Clock, Focacceria La Marinetta, Gelateria Balilla e Salumificio Parodi di Sant’Olcese.
La guida potrà essere inviata alle insegnanti che faranno richiesta ad Amt inviando una mail all’indirizzo Antonietta.carbone@amt.genova.it. Per tutti sui siti di Coop e Amt ogni mese apparirà un itinerario completo da scaricare e conservare. Ogni itinerario contiene: la descrizione del percorso, la mappa delle attrazioni e le soste suggerite, orari, indirizzi, recapiti telefonici e siti internet consigliati.