Il Parlamento europeo voterà il rapporto finale del Dossier Ten-T il prossimo 18 dicembre alla Commissione Trasporti

Bari. Vendola scrive al Parlamento UE per includere Bari nel Dossier Ten-T

Bari. Vendola scrive al Parlamento UE per includere Bari nel Dossier Ten-T

Il presidente della Regione Puglia rivendica l'inclusione di Bari nella lista degli 'urban nodes' nel modello di sviluppo delle grandi reti ferroviarie europee.

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha scritto ieri una lettera al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz richiedendo di includere l'"emendamento Bari" presentato dalla parlamentare Debora Serracchiani e sostenuto dai parlamentari Sergio Silvestris e Salvatore Tatarella nel Dossier riguardante la Rete transeuropea di trasporto Ten-T (vedi anche Bruxelles. 1,2 miliardi di euro per rilanciare la Rete transeuropea di trasporto
).

''Un emendamento – sottolinea Vendola – che potrà anche favorire in futuro la prosecuzione del corridoio baltico-adriatico da Ravenna fino a Bari e quindi contribuire a risolvere una volta per tutte e in modo strutturale, l'isolamento cui la Puglia è sottoposta, sul versante adriatico, per inefficienza della rete ferroviaria''. Il Parlamento europeo voterà il rapporto finale del Dossier Ten-T il prossimo 18 dicembre alla Commissione Trasporti.
Su questi temi il presidente Vendola aveva gia' inviato una lettera al ministro della coesione territoriale Fabrizio Barca il 14 novembre scorso proprio per sensibilizzare il governo italiano ad esprimere il suo voto favorevole sull'emendamento e ''per sposare questa battaglia pugliese – scriveva Vendola – che, insieme a quella sui treni, rappresenta una battaglia di civiltà, di progresso e di modernizzazione del nostro sistema infrastrutturale".
''Questa ulteriore iniziativa del Presidente Vendola e della Regione Puglia – ha aggiunto l'assessore alla Mobilità, Gugliemo Minervini – completa la strategia per ricucire ferroviariamente la Puglia all'Italia e ai principali Corridoi europei. Infatti abbiamo già ottenuto l'inserimento di Bari e Taranto come core ports del Corridoio Helsinki-La Valletta, grazie al quale si potranno richiedere all'Unione Europea le risorse per completare l'Alta Capacità Napoli Bari Taranto Lecce.
Con questa iniziativa – ha concluso Minervini – vogliamo costruire le condizioni per recuperare la centralita' dell'alta dorsale adriatica ferroviaria''.

Left Menu Icon