Dal 5 marzo il titolo di viaggio da € 2,60 di TPL Linea si acquista anche tramite cellulare con l’invio di un SMS Servizio attivo per i clienti di Vodafone, Wind e 3 Italia Savona. Il servizio non richiede registrazione, il prezzo del biglietto elettronico è di 2,60€ cui si aggiunge il costo dell'SMS di richiesta che è pari a 12,4 centesimi IVA inclusa per i clienti Vodafone e Wind, mentre varia a seconda del piano tariffario per i clienti di 3 Italia. Il biglietto elettronico è valido per 150 minuti dalla richiesta.
Savona – Dal 5 marzo 2013 TPL Linea mette a disposizione dei propri passeggeri un servizio accessibile da cellulare e smartphone per l’acquisto del biglietto dell’autobus in formato elettronico. Il servizio di Mobile Ticketing realizzato per TPL Linea da Vodafone, Wind e 3 Italia, in collaborazione con ‘Netsize’ (azienda del gruppo Gemalto), consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS, senza bisogno di registrazioni né di operazioni aggiuntive. La provincia di Savona è la terza realtà in Italia, dopo Firenze e Bari, che grazie alla collaborazione con Netsize e degli operatori telefonici disponibili, avvia il servizio di bigliettazione tramite sms. Il progetto, che avrà carattere sperimentale relativamente alle tipologie di biglietto, consentirà per il momento l’acquisto del biglietto da € 2,60 della validità di 150 minuti e rappresenta un ulteriore passo verso l’adozione di sistemi di bigliettazione elettronica. L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico, in questo modo, possono avvenire in maniera semplice e immediata: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ‘TPL’ al numero breve 4887887. Il biglietto permette di viaggiare liberamente su tutte le linee TPL per i 150 minuti successivi alla richiesta. Al costo del biglietto da 150 minuti pari a € 2,60 si aggiunge il costo dell’sms di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Dopo pochi istanti il passeggero riceverà un messaggio contenete gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non sarà, quindi, necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica a bordo sarà sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via sms prima di salire sull'autobus. In caso di controllo farà fede l’orario in cui l’utente ha inviato l’sms. Per questa ragione l’invio ritardato del messaggio o l’invio fatto direttamente a bordo verrà sanzionato come ‘timbratura a vista’. La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori. Un sistema sicuro e di facile utilizzo che ha l’obiettivo di dare ulteriore impulso all’offerta di servizi al cittadino che é sempre più orientato a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia. L’acquisto del biglietto elettronico permette di ovviare a tutte quelle situazioni di eventuale irreperibilità di biglietti, come gli orari serali o notturni, i giorni festivi etc. Inoltre, l’acquisto tramite sms, permette di risparmiare il diritto di esazione a bordo – del valore di € 1,00 – che viene applicato quando il titolo di viaggio viene comprato a bordo dall’autista. “Sono davvero lieto di poter presentare oggi questa iniziativa di TPL Linea – ha detto il Presidente, Maurizio Maricone -. Questo nuovo servizio permette di dare all’utenza un’opportunità in più per acquistare il biglietto e rappresenta un’importante novità che, adottando le tecnologie avanzate oggi disponibili, tende alla massima semplificazione dei sistemi di bigliettazione e si configura come un nuovo traguardo verso la bigliettazione elettronica. L’iniziale lancio di un unico biglietto da € 2,60 con valenza 150 minuti può dare una congrua risposta all’esigenza di mobilità su tutte le nostre linee, consentendo di risparmiare il diritto di esazione derivante dall’acquisto effettuato a bordo. Mi auguro che i risultati di questo progetto possano essere tali da consentirci di integrare il servizio con altre tipologie di titoli di viaggio, come settimanali, mensili etc.” “L'acquisto del biglietto attraverso il cellulare è un' opportunità per avvicinare l'utenza savonese al trasporto pubblico locale – ha detto il Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza. Abbiamo creduto in questo progetto perché può essere un ulteriore motivo di utilizzo del mezzo pubblico da parte degli utenti residenti nella provincia definiti "occasionali". Il biglietto elettronico permetterà infatti di acquistare il biglietto anche “all'ultimo minuto” senza dover ricercare una rivendita o pagare un prezzo maggiorato. Un progetto all'avanguardia che sono certo avrà grande successo tra l'utenza del nostro territorio e che sicuramente verrà replicato in altre regioni italiane”. “Accogliamo con favore ed estrema soddisfazione – ha detto l’Assessore al Commercio e mobilità del Comune di Savona, Paolo Apicella – un sistema che può incentivare l'uso del mezzo pubblico anche per una tipologia di clientela che, per vari motivi, considera il mezzo pubblico scomodo e lontano dalle proprie esigenze. Questa azione va ad inserirsi in una direzione di intensificazione dell'uso del mezzo pubblico a discapito del mezzo privato, obiettivo principe dell'Amministrazione, volto a contribuire ad una migliore qualità della vita della città”. Le modalità di accesso al nuovo servizio di ticket elettronico verranno diffuse tramite affissioni alle paline e alle pensiline di attesa, sugli autobus aziendali mediante pendenti, sul sito internet aziendale www.tpllinea.it e presso la biglietteria di p.zza Aldo Moro. Per ulteriori informazioni sui servizi TPL è possibile contattare anche il numero verde 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 17.30).